Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto”


Pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate. I cittadini possono ora segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti. I casi trattati riceveranno un’efficace risposta e saranno utilizzati per migliorare i servizi.
Riassumendo, queste le novità del nuovo Sistema di ascolto: ricezione e monitoraggio non solo dei reclami ma anche degli elogi e degli eventuali suggerimenti; estensione della procedura all’assistenza telefonica, erogata dai Centri di assistenza multicanale, che rappresenta il 20% dei servizi. Si copre così la quasi totalità delle prestazioni di front line, 10 milioni di servizi resi dagli uffici territoriali e 2 milioni dai Cam. A seguire, coinvolgimento nella gestione di tutti i livelli organizzativi delle Entrate.
Naturalmente, l’adozione del nuovo Sistema di ascolto implicherà, gradualmente, l’addio definitivo al modulo cartaceo che oggi, in alternativa alle modalità web, il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio.
Per segnalare un reclamo, un suggerimento o un elogio, basta cliccare su www.agenziaentrate.it, sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti”, quindi scegliere tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio”. A questo punto si apre la pagina che consente al contribuente, una volta inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, di trasmettere il reclamo, il suggerimento o l’apprezzamento all’Agenzia (per il territorio al momento è disponibile soltanto la modalità cartacea).
Grazie al nuovo canale, l’Agenzia traduce le segnalazioni degli utenti in specifici input diretti a migliorare i processi operativi. La gestione d’un reclamo si trasforma, così, da “mero adempimento” in concreto apprendimento organizzativo.
Secondo l’Agenzia intercettare i reclami e le espressioni di disagio dei cittadini è importante, ma non basta. Occorre prendere in considerazione anche i consigli e gli apprezzamenti dei cittadini per mettere in pratica un serio ed efficace Sistema di ascolto. Da qui l’apertura anche ai suggerimenti e agli elogi… qualora la gente avesse voglia di farli.

Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdf


L’allarme lanciato in un convegno a Scordia che sottolinea la necessità di una cooperazione tra i produttori

Gravi difficoltà per l’Arancia Rossa di Sicilia

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Aiuta il Grest “solidale”e regala il sorriso a un bimbo

Organizzato dall’associazione "Educare Oggi"

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014
Alcuni operai addetti ai lavori

Allarmi inascoltati - Operai della Sidra a lavoro da giorni per liberare dai detriti l’affluente dell’Allacciante di viale Castagnola

A Librino, collettore fognario intasato

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Attualità il 27/06/2014


Tutti i dati nella Nota territoriale dell'Agenzia delle Entrate

Compravendite di case, si riduce il calo

I segnali di ripresa riguardano la Sicilia ma la situazione migliore è a Catania

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

La norma è in vigore dallo scorso 6 giugno ma anche le Pubbliche amministrazioni faticano ad adeguarsi

Fatture elettroniche obbligatorie per PA ma al Tribunale non vogliono domande

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Il decreto del Governo porterà a una riduzione del costo dell’energia elettrica

Luce, bollette più basse per pmi e famiglie

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Per tutelare di più i cittadini che acquistano a distanza per telefono o Internet

Contratti a distanza, arrivano nuove regole

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

I destinatari sono le imprese di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. La scadenza è il 5 settembre

Agro-industria e contributi per il reimpiego degli scarti

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Previsto l’esonero dai diritti camerali di segreteria per tutti gli atti da depositare, bilanci compresi

Startup: in arrivo nuove agevolazioni

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Le amministrazioni pubbliche italiane pagano le imprese con 107 giorni di ritardo in più rispetto alla media europea

Imprese costrette a licenziare

Debiti per 100 mln di euro. Renzi stanzia 13 mln di euro per il 2014, ma ne pagherà solo 5

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli