Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto”


Pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate. I cittadini possono ora segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti. I casi trattati riceveranno un’efficace risposta e saranno utilizzati per migliorare i servizi.
Riassumendo, queste le novità del nuovo Sistema di ascolto: ricezione e monitoraggio non solo dei reclami ma anche degli elogi e degli eventuali suggerimenti; estensione della procedura all’assistenza telefonica, erogata dai Centri di assistenza multicanale, che rappresenta il 20% dei servizi. Si copre così la quasi totalità delle prestazioni di front line, 10 milioni di servizi resi dagli uffici territoriali e 2 milioni dai Cam. A seguire, coinvolgimento nella gestione di tutti i livelli organizzativi delle Entrate.
Naturalmente, l’adozione del nuovo Sistema di ascolto implicherà, gradualmente, l’addio definitivo al modulo cartaceo che oggi, in alternativa alle modalità web, il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio.
Per segnalare un reclamo, un suggerimento o un elogio, basta cliccare su www.agenziaentrate.it, sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti”, quindi scegliere tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio”. A questo punto si apre la pagina che consente al contribuente, una volta inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, di trasmettere il reclamo, il suggerimento o l’apprezzamento all’Agenzia (per il territorio al momento è disponibile soltanto la modalità cartacea).
Grazie al nuovo canale, l’Agenzia traduce le segnalazioni degli utenti in specifici input diretti a migliorare i processi operativi. La gestione d’un reclamo si trasforma, così, da “mero adempimento” in concreto apprendimento organizzativo.
Secondo l’Agenzia intercettare i reclami e le espressioni di disagio dei cittadini è importante, ma non basta. Occorre prendere in considerazione anche i consigli e gli apprezzamenti dei cittadini per mettere in pratica un serio ed efficace Sistema di ascolto. Da qui l’apertura anche ai suggerimenti e agli elogi… qualora la gente avesse voglia di farli.

Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdf


Attesa per il primo smartphone 3D

Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe arrivare a settembre

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


Il settore più attivo è quello del commercio, ma gli uomini e i giovani fino a 35 anni ne aprono di più al Nord e al Sud

Nuove partite Iva, vince il commercio

Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


La mappa degli scarichi a mare

Il “Collettore Allacciante” inadeguato a supportare il carico dei liquami della città

A Catania è allarme fogne

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


Lo scarico di una fogna

La Corte di Giustizia Ue condanna il nostro Paese. Nella lista nera anche Catania

Fogne a cielo aperto, l’Italia della vergogna

di C.S.. Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdf


L'aumento del Pil e il pagamento dei debiti della P.A. varranno circa 15 miliardi di euro

Tasse più care del 2% nel 2014

Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Nuovo servizio online “Play edicola”

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Le mappe catastali si possono acquistare online

Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Focus sul nuovo Htc One (M8)

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Un'immagine della campagna anti-pedofilia promossa da Comunicazione Sociale

L’obbligo è entrato in vigore dal 7 aprile 2014 e vale sia per dipendenti sia per i volontari organizzati

Minori e assunzioni: ecco le norme “anti-pedofilia”

di @MonicAdorno. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf


Tatuatori, pasticceri, panettieri, estetiste e pellettai. Tutte artigianali le imprese che hanno decollato nel 2013

I lavori che hanno “spaccato” nel 2013

di @MonicAdorno. Pubblicato in Attualità il 18/04/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli