Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto”
Pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate. I cittadini possono ora segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti. I casi trattati riceveranno un’efficace risposta e saranno utilizzati per migliorare i servizi.
Riassumendo, queste le novità del nuovo Sistema di ascolto: ricezione e monitoraggio non solo dei reclami ma anche degli elogi e degli eventuali suggerimenti; estensione della procedura all’assistenza telefonica, erogata dai Centri di assistenza multicanale, che rappresenta il 20% dei servizi. Si copre così la quasi totalità delle prestazioni di front line, 10 milioni di servizi resi dagli uffici territoriali e 2 milioni dai Cam. A seguire, coinvolgimento nella gestione di tutti i livelli organizzativi delle Entrate.
Naturalmente, l’adozione del nuovo Sistema di ascolto implicherà, gradualmente, l’addio definitivo al modulo cartaceo che oggi, in alternativa alle modalità web, il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio.
Per segnalare un reclamo, un suggerimento o un elogio, basta cliccare su www.agenziaentrate.it, sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti”, quindi scegliere tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio”. A questo punto si apre la pagina che consente al contribuente, una volta inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, di trasmettere il reclamo, il suggerimento o l’apprezzamento all’Agenzia (per il territorio al momento è disponibile soltanto la modalità cartacea).
Grazie al nuovo canale, l’Agenzia traduce le segnalazioni degli utenti in specifici input diretti a migliorare i processi operativi. La gestione d’un reclamo si trasforma, così, da “mero adempimento” in concreto apprendimento organizzativo.
Secondo l’Agenzia intercettare i reclami e le espressioni di disagio dei cittadini è importante, ma non basta. Occorre prendere in considerazione anche i consigli e gli apprezzamenti dei cittadini per mettere in pratica un serio ed efficace Sistema di ascolto. Da qui l’apertura anche ai suggerimenti e agli elogi… qualora la gente avesse voglia di farli.
Il Rapex ha segnalato un inchiostro nocivo
Attenzione ai tatuaggi
Pubblicato in Attualità il 16/05/2014 Scarica il pdfLa canonizzazione di domenica scorsa ha suscitato l'attenzione di milioni di donne e di uomini e un milione e mezzo di turisti per la Capitale
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: modelli da seguire
Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdfUn progetto finanziato dalla Regione - Assessorato Attività Produttive
Nasce in Sicilia la rete delle biobanche
Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdfBuon Compleanno Game Boy
La fortunata consolle Nintendo compie un quarto di secolo
di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdf
L’incontro tra la tecnologia ed i mattoncini Lego sarà sul mercato dal prossimo anno
I nuovi smartphone saranno componibili
Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdfCon la conclusione dell’accordo tra la società di Gates nasce la Microsoft Mobile
Finita l’era della Nokia
di A.N.. Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdf
L'indagine si è svolta in 27 Stati dell'UE. Le maggiori violazioni su identità dell’operatore e servizi aggiuntivi
Agenzie di viaggio online nel mirino dei controlli
Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdfIl ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto
Auto ecologiche, arrivano gli incentivi
Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdfApprovate le norme a sostegno dell’edilizia popolare
Varato il Piano Casa
Pubblicato in Attualità il 25/04/2014 Scarica il pdfCerca tra gli articoli