Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Reclami, suggerimenti o elogi? Agenzia delle Entrate “in ascolto”


Pronto il nuovo Sistema di ascolto dell’Agenzia delle Entrate. I cittadini possono ora segnalare agli uffici non solo reclami ma anche eventuali proposte e apprezzamenti. I casi trattati riceveranno un’efficace risposta e saranno utilizzati per migliorare i servizi.
Riassumendo, queste le novità del nuovo Sistema di ascolto: ricezione e monitoraggio non solo dei reclami ma anche degli elogi e degli eventuali suggerimenti; estensione della procedura all’assistenza telefonica, erogata dai Centri di assistenza multicanale, che rappresenta il 20% dei servizi. Si copre così la quasi totalità delle prestazioni di front line, 10 milioni di servizi resi dagli uffici territoriali e 2 milioni dai Cam. A seguire, coinvolgimento nella gestione di tutti i livelli organizzativi delle Entrate.
Naturalmente, l’adozione del nuovo Sistema di ascolto implicherà, gradualmente, l’addio definitivo al modulo cartaceo che oggi, in alternativa alle modalità web, il contribuente può ancora presentare in ufficio, o trasmettere via posta, per segnalare un disservizio.
Per segnalare un reclamo, un suggerimento o un elogio, basta cliccare su www.agenziaentrate.it, sezione “Contatta l’Agenzia – Reclami, elogi e suggerimenti”, quindi scegliere tra “Uffici Entrate” o “Uffici Territorio”. A questo punto si apre la pagina che consente al contribuente, una volta inseriti dati anagrafici e indirizzo di posta elettronica, di trasmettere il reclamo, il suggerimento o l’apprezzamento all’Agenzia (per il territorio al momento è disponibile soltanto la modalità cartacea).
Grazie al nuovo canale, l’Agenzia traduce le segnalazioni degli utenti in specifici input diretti a migliorare i processi operativi. La gestione d’un reclamo si trasforma, così, da “mero adempimento” in concreto apprendimento organizzativo.
Secondo l’Agenzia intercettare i reclami e le espressioni di disagio dei cittadini è importante, ma non basta. Occorre prendere in considerazione anche i consigli e gli apprezzamenti dei cittadini per mettere in pratica un serio ed efficace Sistema di ascolto. Da qui l’apertura anche ai suggerimenti e agli elogi… qualora la gente avesse voglia di farli.

Pubblicato in Attualità il 02/05/2014 Scarica il pdf


In alto Tuccio D'Urso con Umberto Scapagnini durante l'abbattimento del cavalcavia di Ognina

Il Tar di Catania deciderà se il progetto è valido oppure se dovrà essere annullato

Lungomare, domani la sentenza

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Il Teatro Massimo Bellini di Catania

E intanto infuriano le polemiche tra sindaco e Regione sulla vita dell’Ente lirico catanese

Harald Bonura sul Bellini: «Mettiamoci a lavoro»

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Vulcania e la protesta dei residenti

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Ma le polemiche non finiscono mai

di Mat. Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


I numeri di adesioni al bando in Sicilia: Messina 792, Acireale 671, Barcellona 566. Peggio di Catania solo Palermo

Zfu, solo 216 domande per Librino

Scoppia la polemica a suon di comunicati tra Giuseppe Berretta e il Comune

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


La conferenza all'Ars di FI su Mare Nostrum

L’operazione dovrebbe concludersi il 30 giugno ma per bloccare gli sbarchi bisogna fare accordi con i governi

Vincenzo Gibiino: “Mare Nostrum va fermato”

di Monica Adorno. Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Immigrazione, vertice a Catania con il ministro Alfano

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Ritorna il segno positivo: +1,6% nei primi tre mesi del 2014 e andamento diversificato per i non residenziali

Mercato immobiliare italiano in ripresa

Pubblicato in Attualità il 13/06/2014 Scarica il pdf


Il pessimismo di Federauto: «Nessuna ripresa»

Auto, frena il mercato a maggio

Pubblicato in Attualità il 13/06/2014 Scarica il pdf


Credito: al via piano finanziamenti per pmi in rosa e libere professioniste

Impresa e fondi al femminile

Pubblicato in Attualità il 13/06/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli