Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Fanali e segnali diurni
La vignetta del Nonno su segnali e manovre
Dopo aver trattato alcune regole per "prevenire gli abbordi in mare" continuiamo, in questo tredicesimo appuntamento con i consigli di "Mare sicuro", ad illustrare alcuni casi particolari ed i relativi fanali (di notte) e segnali (di giorno), che le navi devono obbligatoriamente mostrare come prescritto dal Regolamento internazionale del 1972 (la COLREG).
In questa "puntata" parleremo di navi all'ancora, navi incagliate e navi pilota.
Nave all'ancora: una nave alla fonda (all'ancora), di lunghezza maggiore ai cinquanta metri, deve mostrare due fanali bianchi visibili per tutto l'orizzonte, uno a prora ed uno vicino alla poppa.
Di giorno, invece, deve mostrare un pallone. Una nave all'ancora, di lunghezza inferiore ai cinquanta metri, mostra di notte un solo fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte.
La nave all'ancora può usare, inoltre, tutti i fanali di servizio o equivalenti per illuminare i ponti e rendersi quindi maggiormente visibile.
Tale disposizione diventa obbligatoria per le navi di lunghezza maggiore ai cento metri.
Nave incagliata: una nave incagliata, in aggiunta ai fanali prescritti per le navi all'ancora, deve mostrare due fanali di colore rosso, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte. Di giorno una nave incagliata, invece, deve mostrare tre palloni disposti in linea verticale.
Nave pilota: una nave impegnata nel servizio di pilotaggio deve mostrare, di notte, due fanali disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte: quello superiore di colore bianco, quello inferiore di colore rosso.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro" parleremo dei segnali sonori, anch'essi prescritti dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.guardiacostiera.it, portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530".
Due "Cavalieri" in Capitaneria
Pubblicato in Approfondimenti il 30/11/2012 Scarica il pdfUna festa dell'arte e della cultura per il 16° anniversario di fondazione
L'Accademia Federiciana festeggia il compleanno
Pubblicato in Approfondimenti il 30/11/2012 Scarica il pdfGuardia Costiera: non solo "Mare Sicuro"
Pubblicato in Approfondimenti il 23/11/2012 Scarica il pdfNell'edizione 2012 i tradizionali "Carri" scenografici e al concorso "Sulla strada dei Santi"
Santa Lucia a Belpasso
Pubblicato in Approfondimenti il 23/11/2012 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Tra i mezzi in dotazione c'è il "Koala"
Pubblicato in Approfondimenti il 16/11/2012 Scarica il pdfOltre centomila visitatori e degustate più di ottomila porzioni di cous cous
Grande successo del "Med in Fest"
Eccezionale chiusura con Mario Venuti
Pubblicato in Approfondimenti il 16/11/2012 Scarica il pdfI consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"
I dati relativi della stagione 2012 nella Sicilia orientale
Pubblicato in Approfondimenti il 09/11/2012 Scarica il pdfL'elicottero AW139 della Guardia Costiera
Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdfNell'ambito del programma Summer University 2012
L'Aegee Catania prima in Europa
Premiata per la migliore organizzazione
di Paola Roccella. Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdf
Diffuse nella Valle dell'Alcantara, si trovano anche a Centuripe
Le misteriose piramidi siciliane
Alcune sono visibili anche nei paesi dell'hinterland di Catania
di Alessandro Decet. Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli