Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Fanali e segnali diurni
La vignetta del Nonno su segnali e manovre
Dopo aver trattato alcune regole per "prevenire gli abbordi in mare" continuiamo, in questo tredicesimo appuntamento con i consigli di "Mare sicuro", ad illustrare alcuni casi particolari ed i relativi fanali (di notte) e segnali (di giorno), che le navi devono obbligatoriamente mostrare come prescritto dal Regolamento internazionale del 1972 (la COLREG).
In questa "puntata" parleremo di navi all'ancora, navi incagliate e navi pilota.
Nave all'ancora: una nave alla fonda (all'ancora), di lunghezza maggiore ai cinquanta metri, deve mostrare due fanali bianchi visibili per tutto l'orizzonte, uno a prora ed uno vicino alla poppa.
Di giorno, invece, deve mostrare un pallone. Una nave all'ancora, di lunghezza inferiore ai cinquanta metri, mostra di notte un solo fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte.
La nave all'ancora può usare, inoltre, tutti i fanali di servizio o equivalenti per illuminare i ponti e rendersi quindi maggiormente visibile.
Tale disposizione diventa obbligatoria per le navi di lunghezza maggiore ai cento metri.
Nave incagliata: una nave incagliata, in aggiunta ai fanali prescritti per le navi all'ancora, deve mostrare due fanali di colore rosso, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte. Di giorno una nave incagliata, invece, deve mostrare tre palloni disposti in linea verticale.
Nave pilota: una nave impegnata nel servizio di pilotaggio deve mostrare, di notte, due fanali disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte: quello superiore di colore bianco, quello inferiore di colore rosso.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro" parleremo dei segnali sonori, anch'essi prescritti dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.guardiacostiera.it, portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530".
Si rischia di provocare danni irreversibili alla filiera “demotorizzando” il Paese
Crolla il mercato delle auto schiacciato dalle tasse
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
L'Istituto Moncada in visita alla Capitaneria
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfChiuso l'ufficio Marittimo di Acicastello I servizi accentrati a Santa Maria la Scala
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfUna tragicommedia nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino
L’altra faccia della “Sacra Famiglia”
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf
Dal 4 aprile collegherà Catania a Bergamo
Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra
di Map. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
L'EuroNCAP ha sottoposto alle prove 36 nuovi modelli ed ha pubblicato la lista
Crash test: le auto più sicure del 2012
di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Il nuovo stabilimento Produrrà 60.000 lattine l’ora con sole tre persone
Sibeg, prima in Italia per le lattine ma senza fare nuove assunzioni
di Monica Adorno. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Le nuove tendenze al Pitti Uomo, la più importante fiera mondiale del settore
Vento d’antan nella moda maschile
di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
Promozioni in Capitaneria di Porto
Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdfCon i social network si può contare su una “web reputation” solida e ben documentata
Come trovare lavoro con Facebook
di Desirèe Torre. Pubblicato in Approfondimenti il 25/01/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli