L'Aegee Catania prima in Europa - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Nell'ambito del programma Summer University 2012

L'Aegee Catania prima in Europa

Premiata per la migliore organizzazione

Summer University sull Etna
Summer University sull Etna

Nell'ambito del programma Summer University, soggiorni estivi organizzati da 81 sedi europee di Aegee, la sede catanese si è distinta per aver ottenuto il maggior riconoscimento di tutta Europa nell'organizzazione dell'evento, il titolo per la miglior Summer University 2012.
L'associazione ha ricevuto un forte supporto dall'Ersudi Catania e una calda accoglienza dall'amministrazione comunale che ha accolto tutti i partecipanti in una prima giornata di benvenuto tenutasi nell'aula consiliare del Comune in presenza delle autorità locali.
Il soggiorno, organizzato in collaborazione con la sede maltese di Aegee-Valletta, si è svolto quest'estate dal 6 al 20 agosto e ha avuto come tema di base quello della "Caccia al tesoro", collante per una serie di attività tra cui ricordiamo: workshop di fotografia, arte, realizzazione video, corsi di cucina e flash mob affiancate da visite guidate nei maggiori punti di interesse della Sicilia orientale (Catania, Taormina, Siracusa, Etna) e di Malta (Comino e Gozo).
Sembrava un'espediente tematico che servisse da collante all'intera Summer University, e invece quella dell'isola del tesoro si è rivelata una fiaba più che reale. C'è stato davvero un tesoro, alla fine di quest'esperienza: il titolo di miglior Summer University 2012, conquistato dai coraggiosi pirati di Aegee-Catania e Aegee-Valletta.
Quando, la settimana scorsa, è arrivata la comunicazione c'è stato uno scoppio di entusiasmo generale. Da parte degli organizzatori, in primis, posto che hanno lavorato per mesi alla realizzazione dell'evento europeo e letteralmente "bloccato" le loro vite per quindici giorni, tuffandosi in un'avventura tanto divertente quanto faticosa; poi, soddisfazione ancor maggiore è stata espressa da parte del presidente di Aegee-Catania, Paolo Furia, e del main coordinator della Summer University, Antonio Morelli, entrambi felici e ripagati di tanto lavoro all'uscita della notizia.
Non sono nemmeno mancati numerosi messaggi di congratulazione da parte dei partecipanti della SU che già si erano espressi positivamente sulla loro esperienza e che ora orgogliosamente scrivono frasi come: "Adesso è solo ufficiale quello che già sapevamo!".
Insomma, un vero traguardo per l'antenna catanese che in questa sfida ha battuto ben altre 80 antenne europee aderenti al progetto. I criteri di selezione si basano essenzialmente sul feedback dei partecipanti della SU. Questi, ad esperienza conclusa, devono inviare un modulo di valutazione in cui si considerano le seguenti voci: tempestività nelle comunicazioni prima dell'evento, qualità dell'alloggio e dei pasti, realizzazione concreta del tema della SU e acquisizione di nuove conoscenze sulla cultura locale attraverso le attività in programma, spirito di gruppo e disponibilità degli organizzatori. Ebbene, i valori totalizzati dalla nostra Travel Summer University sono altissimi in tutte le voci e questo ha aggiudicato ad Aegee-Catania e Aegee-Valletta il primo posto nella classifica.
E, per concludere in bellezza, anche il secondo podio è italiano e lo ha conquistato Aegee-Salerno, mentre al terzo posto si sono classificate le antenna spagnole di Aegee-León e Aegee-Coruna.
Ma già si pensa alla prossima sfida, con una soddisfazione in più alle spalle e un ulteriore stimolo a dare sempre di più.

di Paola Roccella. Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdf


Suolo pubblico, le regole per le festività agatine

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


La Fiera di Sant’Agata si terrà al porto

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


Scivola sì, scivola no…

di Cronista a spasso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Catania ha i nuovi Cavalieri del Lavoro

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ad Aci Castello la tariffa sui rifiuti (Tares) si paga entro il 16 gennaio

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Maria Romeo

Aiuti statali fino al 65 per cento per importi massimi di 96.000 euro per le ristrutturazioni e 100.000 per le riqualificazioni

Come usufruire degli incentivi su ristrutturazioni e riqualificazioni

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ci sono sessanta giorni di tempo prima del ritiro della carta di circolazione - Terza e ultima parte

Passaggio auto: la registrazione all’Aci

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 15/11/2013 Scarica il pdf


Documenti, marche da bollo e un pizzico di attenzione per non spendere cifre folli - Prima parte

Passaggio auto, tutte le regole

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


L'avvocato Alberto Bonaccorso

Fermo Amministrativo (seconda puntata) - Quando il debito si può rateizzare e con quali costi

Come ‘mediare’ il debito con lo Stato

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


La Riforma del Condominio - Terza puntata

Parti comuni, morosi e Internet

Trucchi e piccoli accorgimenti per destreggiarsi al meglio tra le novità introdotte dalla riforma 220/2012

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 18/10/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli