Fanali e segnali diurni - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Fanali e segnali diurni

La vignetta del Nonno su segnali e manovre
La vignetta del Nonno su segnali e manovre

Dopo aver trattato alcune regole per "prevenire gli abbordi in mare" continuiamo, in questo tredicesimo appuntamento con i consigli di "Mare sicuro", ad illustrare alcuni casi particolari ed i relativi fanali (di notte) e segnali (di giorno), che le navi devono obbligatoriamente mostrare come prescritto dal Regolamento internazionale del 1972 (la COLREG).
In questa "puntata" parleremo di navi all'ancora, navi incagliate e navi pilota.
Nave all'ancora: una nave alla fonda (all'ancora), di lunghezza maggiore ai cinquanta metri, deve mostrare due fanali bianchi visibili per tutto l'orizzonte, uno a prora ed uno vicino alla poppa.
Di giorno, invece, deve mostrare un pallone. Una nave all'ancora, di lunghezza inferiore ai cinquanta metri, mostra di notte un solo fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte.
La nave all'ancora può usare, inoltre, tutti i fanali di servizio o equivalenti per illuminare i ponti e rendersi quindi maggiormente visibile.
Tale disposizione diventa obbligatoria per le navi di lunghezza maggiore ai cento metri.
Nave incagliata: una nave incagliata, in aggiunta ai fanali prescritti per le navi all'ancora, deve mostrare due fanali di colore rosso, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte. Di giorno una nave incagliata, invece, deve mostrare tre palloni disposti in linea verticale.
Nave pilota: una nave impegnata nel servizio di pilotaggio deve mostrare, di notte, due fanali disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte: quello superiore di colore bianco, quello inferiore di colore rosso.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro" parleremo dei segnali sonori, anch'essi prescritti dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.guardiacostiera.it, portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530".

Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdf


Il Nucleo Aereo Guardia Costiera

I CONSIGLI DELLA GUARDIA COSTIERA PER UN "MARE SICURO"

Il soccorso arriva anche dall'alto

Pubblicato in Approfondimenti il 26/10/2012 Scarica il pdf


Domenico De Michele e Enrico Barbieri

Tra il contrammiraglio Domenico De Michele, direttore marittimo della Sicilia orientale, e il Capitano di Vascello Stefano Enrico Barbieri

Scambio di "crest" sulla Cavour

Pubblicato in Approfondimenti il 26/10/2012 Scarica il pdf


Il capitano di corvetta Roberto D'Arrigo

I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Prima di prendere il largo consultiamo il bollettino

Pubblicato in Approfondimenti il 19/10/2012 Scarica il pdf


Risultati esilaranti nel sondaggio di lastminute.com

Gli orrori dell'estate 2012

Il perizoma grande e avversato protagonista

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Approfondimenti il 19/10/2012 Scarica il pdf


Pippo Nasca

"Passeggiate e Sguardi fra Opere della letteratura classica e teatrale"

Alla riscoperta del vernacolo siciliano

Riceviamo e pubblichiamo

di Sebastiano Lorenzo Distefano - Presidente Antasicilia-onlus. Pubblicato in Approfondimenti il 19/10/2012 Scarica il pdf


Presentati i dati nazionali della stagione estiva 2012

Pubblicato in Approfondimenti il 12/10/2012 Scarica il pdf


A Catania vendita di piastrelle, sanitari, rubinetteria e accessori bagno

Ceramiche Vitale, le migliori soluzioni

Pubblicato in Approfondimenti il 12/10/2012 Scarica il pdf


"Uomo in mare"

Pubblicato in Approfondimenti il 28/09/2012 Scarica il pdf


Etna Comics: oltre trentamila visitatori in tre giorni

Catania capitale del fumetto

Pubblicato in Approfondimenti il 28/09/2012 Scarica il pdf


Faro Biscari Catania

Impariamo a riconoscere i fari

Pubblicato in Approfondimenti il 21/09/2012 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli