Fanali e segnali diurni - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Fanali e segnali diurni

La vignetta del Nonno su segnali e manovre
La vignetta del Nonno su segnali e manovre

Dopo aver trattato alcune regole per "prevenire gli abbordi in mare" continuiamo, in questo tredicesimo appuntamento con i consigli di "Mare sicuro", ad illustrare alcuni casi particolari ed i relativi fanali (di notte) e segnali (di giorno), che le navi devono obbligatoriamente mostrare come prescritto dal Regolamento internazionale del 1972 (la COLREG).
In questa "puntata" parleremo di navi all'ancora, navi incagliate e navi pilota.
Nave all'ancora: una nave alla fonda (all'ancora), di lunghezza maggiore ai cinquanta metri, deve mostrare due fanali bianchi visibili per tutto l'orizzonte, uno a prora ed uno vicino alla poppa.
Di giorno, invece, deve mostrare un pallone. Una nave all'ancora, di lunghezza inferiore ai cinquanta metri, mostra di notte un solo fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte.
La nave all'ancora può usare, inoltre, tutti i fanali di servizio o equivalenti per illuminare i ponti e rendersi quindi maggiormente visibile.
Tale disposizione diventa obbligatoria per le navi di lunghezza maggiore ai cento metri.
Nave incagliata: una nave incagliata, in aggiunta ai fanali prescritti per le navi all'ancora, deve mostrare due fanali di colore rosso, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte. Di giorno una nave incagliata, invece, deve mostrare tre palloni disposti in linea verticale.
Nave pilota: una nave impegnata nel servizio di pilotaggio deve mostrare, di notte, due fanali disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte: quello superiore di colore bianco, quello inferiore di colore rosso.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro" parleremo dei segnali sonori, anch'essi prescritti dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.guardiacostiera.it, portale ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530".

Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdf


Suolo pubblico, le regole per le festività agatine

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


La Fiera di Sant’Agata si terrà al porto

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


Scivola sì, scivola no…

di Cronista a spasso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Catania ha i nuovi Cavalieri del Lavoro

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ad Aci Castello la tariffa sui rifiuti (Tares) si paga entro il 16 gennaio

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Maria Romeo

Aiuti statali fino al 65 per cento per importi massimi di 96.000 euro per le ristrutturazioni e 100.000 per le riqualificazioni

Come usufruire degli incentivi su ristrutturazioni e riqualificazioni

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ci sono sessanta giorni di tempo prima del ritiro della carta di circolazione - Terza e ultima parte

Passaggio auto: la registrazione all’Aci

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 15/11/2013 Scarica il pdf


Documenti, marche da bollo e un pizzico di attenzione per non spendere cifre folli - Prima parte

Passaggio auto, tutte le regole

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


L'avvocato Alberto Bonaccorso

Fermo Amministrativo (seconda puntata) - Quando il debito si può rateizzare e con quali costi

Come ‘mediare’ il debito con lo Stato

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


La Riforma del Condominio - Terza puntata

Parti comuni, morosi e Internet

Trucchi e piccoli accorgimenti per destreggiarsi al meglio tra le novità introdotte dalla riforma 220/2012

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 18/10/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli