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Lo stile dark dilaga nel cinema e nella moda
Il nuovo gusto per il Gotico
Dolce & Gabbana
Ovunque si posi il nostro sguardo: sulle vetrine delle grandi catene di abbigliamento, sulle passerelle più importanti, sulle riviste di moda, non ci è difficile individuare elementi che ci riportando allo stile gotico. Sembra proprio che con le collezione autunno-inverno 2012-2013 la moda di stagione abbia
preso una deriva Vittoriana. Non solo abiti, ma anche accessori come: collane, borse e monili che richiamano lo stile gotico.
Anche il make-up di molte modelle che hanno sfilato in passerella per le collezioni autunno-inverno 2012-2013 rispecchia il gusto per il dark: occhi segnati dall'eyeliner, labbra viola, smalto nero sulle unghie.
Anche il cinema, quello più leggero, quello dedicato ai più piccoli sembra aver deviato in questa direzione. Guardando l'attuale programmazione dei cinema si scoprono immediatamente film animati come "Paranorman" e "Hotel Transylvania" dove c'è un pullulare di zombie, vampiri e lupi mannari.
Come dicevamo nella moda questa nuova tendenza non è affatto celata: ritroviamo abiti dal sapore gotico sulle passerella di Gucci, Versace, Prada, Roberto Cavalli, Blugirl e Dolce & Gabbana. Tra gli abiti da sera, proposti nell'ultima collezione di Versace è facile individuare abiti bustier decorati con croci e catene. Di forte impatto anche le mantelle e gli stivali di Gucci alla Arthur Rimbaud. Da Prada hanno sfilato in passerelle le pellicce in Astrakan,
tanto care al Conte Dracula.
Non sono da meno le case di moda specializzate negli accessori come Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi e Cesare Paciotti. Salvatore Ferragamo ha proposto degli stivali in velluto nero ricamati; Sergio Rossi ha proposto gli stivali neri "Atzeca" in pelle traforata; mentre Cesare Paciotti ha proposto un polacchino con plateau in camoscio nero, arricchito con profili oro.
Persino nella scelta dei temi per le campagne pubblicitarie gli stilisti si sono lasciati sedurre dalle atmosfere gotiche.In particolare, Riccardo Tisci, direttore creativo di Givenchy, ha chiamato il suo nuovo profumo Dahlia Noir. Per interpretare lo spot ha scelto la modella Mariacarla Boscono avvolta in un abito total black. Se è vero che la moda è il cinema sono considerati lo specchio dei tempi.
Si capisce subito che lo stile gotico che impazza negli ultimi tempi altro non è che il riflesso della nostra società ormai in decadenza. In tal senso, lo scrittore Marcello Simoni, autore del best seller "La biblioteca perduta dell'alchimista" edito da Newton Compton, ha detto: "Il gotico dilaga perché ci sono similitudini con i tempi che viviamo: è un periodo di mezzo, prima di un nuovo, atteso, Rinascimento...".
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