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Il centro commerciale Katanè si trasforma in una vera e propria galleria d'arte
L'arte sposa il commercio
Workshop e borse di studio per gli studenti dell'Accademia
"Energie in movimento" è il primo di una serie di grandi eventi legati all'arte e alla cultura ospitati all'interno del centro commerciale Katanè.
Il progetto, nato da una partnership importante con l'Accademia di Belle Arti di Catania l'arte, vede coinvolti alcuni giovani studenti che con il loro talento trasformeranno le "piazze" del centro in gallerie d'arte fruibili gratuitamente a tutti, per esporre le opere realizzate. Si tratta di video e fotografie che ritraggono il movimento e la vita del centro commerciale e ben presto saranno esposte per essere visibili a tutti. Attualmente le opere sono disponibili solo sul sito internet del centro commerciale (www.centrocommercialekatane.it) dove ognuna di esse sta gareggiando per un contest che premierà le due più belle con due borse di studio da 2 mila euro ciascuna a due studenti dell'Accademia.
"Energie in movimento", il cui nome trae spunto da questo 2012 che è l'anno dedicato a grandi eventi sportivi e alla sostenibilità ambientale, e l'obiettivo primario di questa ambiziosa idea è quello di trasformare, con il prezioso supporto dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, le piazze del centro commerciale Katanè in vere e proprie gallerie d'arte, fruibili da tutti quotidianamente, facendole diventare un luogo della città e dei cittadini di Catania e della sua provincia tutta, identificabile non più solo con il mero business ma anche con la cultura e con le capacità comunicazionali e creative dei giovani che vivono il territorio. Ma non bisogna dimenticare che dietro a questo meraviglioso progetto ci sta un gruppo di giovani talenti che, come spiega la portavoce del gruppo Clara Saitta, " ha avuto una grande possibilità per farsi conoscere in poco tempo da un pubblico molto vasto come quello di un centro commerciale".
"Un'opportunità che io e mi colleghi - continua la studentessa - abbiamo colto al volo perché con le nostre fotografie abbiamo potuto trasmettere la vita del centro culturale e questo è stato per tutti noi una bella sfida".
"Il tema principale - ricorda la giovane - è il movimento e per realizzarlo abbiamo fotografato le persone che transitavano nelle zone più movimentate come i parcheggi o i corridoi. Sovrapponendo varie foto abbiamo ottenuto l'effetto di movimento ed energie".
Ma non è stato sicuramente facile poter realizzare queste opere in mezzo al gran trambusto giornaliero del centro. "Infatti - spiega Clara Saitta - alcune persone erano schive e poco interessate e non contribuivano, ma molte invece erano curiose e disponibili a farsi fotografare o riprendere".
Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa il 10 maggio, alla quale hanno preso parte il direttore dell'Accademia di Belle Arti Carmelo Nicosia, la studentessa Clara Saitta, il direttore marketing di I.G.D. Fabrizio Cremonini, il sindaco di Gravina Domenico Rapisarda e il direttore del centro commerciale Katanè Rocco Ramondino.
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