Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Segnali sonori con visibilità ridotta
Nel precedente appuntamento con "Mare Sicuro", sono stati trattati i "segnali di manovra e di avvertimento" tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare. In questa puntata, la quindicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del regolamento internazionale del 1972 (COLREG).
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta: un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave : un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all'ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri: suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all'ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", il nonno spiegherà al nipotino Lorenzo come riconoscere, dal mare, l'imboccatura di un porto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull'operazione "Mare sicuro", sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all'indirizzo: www.guardiacostiera.it.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530".
(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.
Due "Cavalieri" in Capitaneria
Pubblicato in Approfondimenti il 30/11/2012 Scarica il pdfUna festa dell'arte e della cultura per il 16° anniversario di fondazione
L'Accademia Federiciana festeggia il compleanno
Pubblicato in Approfondimenti il 30/11/2012 Scarica il pdfGuardia Costiera: non solo "Mare Sicuro"
Pubblicato in Approfondimenti il 23/11/2012 Scarica il pdfNell'edizione 2012 i tradizionali "Carri" scenografici e al concorso "Sulla strada dei Santi"
Santa Lucia a Belpasso
Pubblicato in Approfondimenti il 23/11/2012 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Tra i mezzi in dotazione c'è il "Koala"
Pubblicato in Approfondimenti il 16/11/2012 Scarica il pdfOltre centomila visitatori e degustate più di ottomila porzioni di cous cous
Grande successo del "Med in Fest"
Eccezionale chiusura con Mario Venuti
Pubblicato in Approfondimenti il 16/11/2012 Scarica il pdfI consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"
I dati relativi della stagione 2012 nella Sicilia orientale
Pubblicato in Approfondimenti il 09/11/2012 Scarica il pdfL'elicottero AW139 della Guardia Costiera
Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdfNell'ambito del programma Summer University 2012
L'Aegee Catania prima in Europa
Premiata per la migliore organizzazione
di Paola Roccella. Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdf
Diffuse nella Valle dell'Alcantara, si trovano anche a Centuripe
Le misteriose piramidi siciliane
Alcune sono visibili anche nei paesi dell'hinterland di Catania
di Alessandro Decet. Pubblicato in Approfondimenti il 02/11/2012 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli