Segnali sonori con visibilità ridotta - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Segnali sonori con visibilità ridotta


Nel precedente appuntamento con "Mare Sicuro", sono stati trattati i "segnali di manovra e di avvertimento" tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare. In questa puntata, la quindicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del regolamento internazionale del 1972 (COLREG).
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta: un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave : un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all'ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri: suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all'ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", il nonno spiegherà al nipotino Lorenzo come riconoscere, dal mare, l'imboccatura di un porto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull'operazione "Mare sicuro", sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all'indirizzo: www.guardiacostiera.it.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530".

(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.

Pubblicato in Approfondimenti il 13/07/2012 Scarica il pdf


Suolo pubblico, le regole per le festività agatine

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


La Fiera di Sant’Agata si terrà al porto

Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdf


Scivola sì, scivola no…

di Cronista a spasso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Catania ha i nuovi Cavalieri del Lavoro

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ad Aci Castello la tariffa sui rifiuti (Tares) si paga entro il 16 gennaio

Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Maria Romeo

Aiuti statali fino al 65 per cento per importi massimi di 96.000 euro per le ristrutturazioni e 100.000 per le riqualificazioni

Come usufruire degli incentivi su ristrutturazioni e riqualificazioni

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf


Ci sono sessanta giorni di tempo prima del ritiro della carta di circolazione - Terza e ultima parte

Passaggio auto: la registrazione all’Aci

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 15/11/2013 Scarica il pdf


Documenti, marche da bollo e un pizzico di attenzione per non spendere cifre folli - Prima parte

Passaggio auto, tutte le regole

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


L'avvocato Alberto Bonaccorso

Fermo Amministrativo (seconda puntata) - Quando il debito si può rateizzare e con quali costi

Come ‘mediare’ il debito con lo Stato

di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf


La Riforma del Condominio - Terza puntata

Parti comuni, morosi e Internet

Trucchi e piccoli accorgimenti per destreggiarsi al meglio tra le novità introdotte dalla riforma 220/2012

di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 18/10/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli