Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Segnali sonori con visibilità ridotta
Nel precedente appuntamento con "Mare Sicuro", sono stati trattati i "segnali di manovra e di avvertimento" tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare. In questa puntata, la quindicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del regolamento internazionale del 1972 (COLREG).
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta: un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave : un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all'ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri: suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all'ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", il nonno spiegherà al nipotino Lorenzo come riconoscere, dal mare, l'imboccatura di un porto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull'operazione "Mare sicuro", sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all'indirizzo: www.guardiacostiera.it.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530".
(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.
Si rischia di provocare danni irreversibili alla filiera “demotorizzando” il Paese
Crolla il mercato delle auto schiacciato dalle tasse
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
L'Istituto Moncada in visita alla Capitaneria
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfChiuso l'ufficio Marittimo di Acicastello I servizi accentrati a Santa Maria la Scala
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfUna tragicommedia nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino
L’altra faccia della “Sacra Famiglia”
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf
Dal 4 aprile collegherà Catania a Bergamo
Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra
di Map. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
L'EuroNCAP ha sottoposto alle prove 36 nuovi modelli ed ha pubblicato la lista
Crash test: le auto più sicure del 2012
di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Il nuovo stabilimento Produrrà 60.000 lattine l’ora con sole tre persone
Sibeg, prima in Italia per le lattine ma senza fare nuove assunzioni
di Monica Adorno. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Le nuove tendenze al Pitti Uomo, la più importante fiera mondiale del settore
Vento d’antan nella moda maschile
di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
Promozioni in Capitaneria di Porto
Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdfCon i social network si può contare su una “web reputation” solida e ben documentata
Come trovare lavoro con Facebook
di Desirèe Torre. Pubblicato in Approfondimenti il 25/01/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli