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La moda ci consola con i souvenir d'Italie

L'ottimismo arriva dagli stilisti

I nuovi abiti all'insegna della gioia

La moda, che da sempre è considerata una delle eccellenze del made in Italy, è sempre alla ricerca di nuove strade per uscire da questo momento di frustrazione collettiva. Gli stilisti le provano tutte pur di regalare un sorriso, una gioia, un attimo di felicità. Guardando le collezioni per la primavera-estate 2012 si avverte immediatamente questa volontà, da parte delle case di moda, di uscire dal tunnel. Così, se dobbiamo dare una valutazione agli stilisti che di più si sono avvicinati all'obiettivo non possiamo non pensare a Frankie Morello. I due designer del brand italiano sono riusciti a conciliare le due maggiori eccellenze del Bel Paese: la moda e il turismo. La collezione primavera-estate 2012 di Frankie Morello può essere tranquillamente usata come uno spot per l'Ente di promozione turistico italiano. Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, i due stilisti che si celano dietro il marchio Frankie Morello, hanno dato vita ad una collezione dal forte impatto emotivo; gli abiti della loro collezione possono essere rappresentati come una cartolina ironica dell'Italia alla fine degli anni Cinquanta, l'Italia di felliniana memoria, della "Dolce vita". Tutta la collezione ruota attorno a tre ragazze, tre ipotetiche turiste americane che in giro per le città più rappresentative del nostro Paese vanno alla ricerca di souvenir che possano ricordare i momenti più belli di questo viaggio. Un viaggio immaginario attraverso Roma, Venezia, Pisa, Portofino e la magnifica Costiera Amalfitana. Risultato? Una collezione colorata, variopinta, con tanti elementi iconici del nostro glorioso passato. Gli elementi simboli delle città italiane sono stati esasperati e trasformati in foulard, spille e stampe. Nella collezione troviamo pantaloni che si fermano sopra la caviglia e top sotto il seno che ricordano il look delle turiste americane. Shorts, in perfetto stile ciclista, che fanno la loro comparsa sotto la gonna aperta sul davanti. Abiti che rievocano il gusto di quel glamour elegante e sofisticato, ma sempre ironico, che ha caratterizzato gli anni in cui l'Italia girava in vespa e scopriva la "Dolce vita". Una collezione che vuole porre l'accento sulle due eccellenze che ancora oggi tengono alto il nome del nostro Paese: la moda e il turismo. Tanto per ricordare ai più pessimisti che l'Italia e la moda italiana sono due cose che ancora gli altri ci invidiano.

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 04/05/2012 Scarica il pdf


Una creazione sfilata al Madeinmedi

“Madeinmedi ha vestito Taormina di arte & fashion

L’ottava edizione della settimana dedicata al design e alla creatività del Mediterraneo

Pubblicato in Moda il 20/06/2014 Scarica il pdf


La collezione Versace AI 2013-2014

Rinverdire i fasti del passato è come prendere una boccata d’ossigeno

Revival Tartan

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 22/11/2013 Scarica il pdf


Collezione G. Armani FW 2013-2014

Il must dell’eleganza femminile torna in auge dalle aule parlamentari alle serie tv di tutto il mondo

Tailleur, simbolo del “girl power”

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 20/09/2013 Scarica il pdf


Lo stilista si chiama Daniele Carlotta, ha 28 anni, è nato a Modica ed è già una star

È siciliano l’abito nuziale di Belen

di (P.Bat.). Pubblicato in Moda il 20/09/2013 Scarica il pdf


Abito Marni

È il verde, simbolo di speranza, il colore principe delle collezioni estive proposte dagli stilisti per il 2013

Moda, parola d’ordine: osare

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 26/07/2013 Scarica il pdf


Collezione Dsquared 2013

Gli stilisti si sono divertiti a giocare con il metallo per un look Punk da sfoggiare nei mesi estivi e sotto il sole

Borchie, cerniere e puntali: le bad girls sono tornate…

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 17/05/2013 Scarica il pdf


Metallo e moda, incontro di luci

di P.B.. Pubblicato in Moda il 17/05/2013 Scarica il pdf


Zeppa con pupo siciliano

Carretti e pupi siciliani, l’azzurro dell’Etna e i sacchi di rafia nella sfilata primavera-estate 2013 dedicata all’Isola

Tubini ai souvenir di Sicilia nella nuova collezione di D&G

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 03/05/2013 Scarica il pdf


Lo dicono i più importanti esperti di bellezza o lookmaker ma lo usavano già le principesse sumere

Rossetto, il complice della seduzione

Il Rouge Basire, il primo indelebile della storia fu inventato da un italiano: Renè Gruau

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 26/04/2013 Scarica il pdf


... a ogni diva il suo

di (P.B.). Pubblicato in Moda il 26/04/2013 Scarica il pdf



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