Mancini: “Basta con gli stipendifici” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


La dichiarazione dell’ad di Sac SpA durante il convegno su “Il trasporto aereo alla base dello sviluppo” tenutosi alle Ciminiere

Mancini: “Basta con gli stipendifici”

L'aeroporto di Catania
L'aeroporto di Catania

Lo sviluppo della Sicilia orientale passa anche attraverso lo sviluppo del sistema aeroportuale. È stato questo il punto focale del dibattito pubblico che si è svolto nei giorni scorsi a Catania, al centro fieristico Le Ciminiere, dal titolo “Il sistema integrato aeroportuale di Catania e Comiso. Dialogo sullo sviluppo della Sicilia Orientale”, nell’ambito della rassegna “L’Isola che decolla” organizzato dalla Sac SpA, la società di gestione dello scalo etneo, una rassegna che vuole essere modello di sviluppo virtuoso e un luogo di confronto fra idee e visioni. All’incontro hanno partecipato Gaetano Mancini (amministratore delegato della Sac S.p.a.), Enzo Taverniti (amministratore delegato SO.A.CO. Spa.), Giuseppe Castiglione (sottosegretario alle politiche agricole), Stefano Baronci (segretario generale aereoporti), Francesco Garraffo (economista) e Salvo Fallica (giornalista) che ha moderato e coordinato l’evento.
Ad introdurre i lavori, Gaetano Mancini: «L’aeroporto deve stabilire delle relazioni con il territorio e le sue varie realtà. Fontanarossa è la porta naturale e anzi gli scali di Catania e Comiso sono le uniche porte della Sicilia, viste le pessime condizioni della viabilità».
«Insomma, la crescita dello scalo è senza dubbio ricchezza per il territorio e su questo bisogna insistere. Avere la Turkish Airlines a Catania significa avere in potenza tutte le destinazioni asiatiche, essendo lo scalo di Istanbul un hub fondamentale per inoltrarsi nel continente».
«Ma la vera rivoluzione per la Sicilia - ha concluso Mancini - deve essere culturale. Basta con gli “stipendifici” nella logica del consenso elettorale».
Per Enzo Taverniti, ad di Soaco e presidente Sacm specializzare i due aeroporti in voli commerciali su Catania e turistici su Comiso, costituirebbe un sistema integrato efficiente.
Stefano Baronci, segretario generale di Assaeroporti, ha puntato sulla «necessità di compiere scelte coraggiose in campo aeroportuale, perché una opzione è quella di un declino lento e inesorabile e l’altra è scegliere di essere competitivi». L’economista d’impresa Francesco Garraffo ha approfondito il ruolo di moltiplicatore di ricchezza che un aeroporto ha nel territorio. «Serve un processo di sviluppo congiunto fra aeroporto e territorio. Non bisogna comunque dimenticare come l’aeroporto sia pur sempre un’impresa. Per un aeroporto quindi, l’impatto sul territorio è del 1.100-2.200%. Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, che ha tenuto a ricordare come «già tre anni fa, da presidente della Provincia regionale di Catania, investì molto sulla mobilità, tanto da varare appunto il Piano urbano della mobilità, che riguardava tutta la Sicilia sudorientale. Il piano strategico ideato contemplava anche gli scali di Catania e Comiso, e si pensava di comprendere persino l’aeroporto di Reggio Calabria». Ma se gli scali aerei sono importanti non bisogna dimenticare gli approdi marittimi “le opere infrastrutturali necessarie a un vero disegno di sviluppo della Sicilia dell’Est non possono prescindere dai porti di Catania e Augusta e infine - ha concluso Castiglione - bisogna considerare la Sicilia Orientale una grande area culturale (da Taormina a Siracusa) e industriale (da Milazzo a Priolo)”. Le potenzialità ci sono occorrono le infrastrutture.

Pubblicato in Cronaca il 04/04/2014 Scarica il pdf


La benedizione dei mezzi da parte  dell'Arcivescovo Salvatore Gristina

Intermodalità e rete tra i vari “nodi” per colmare i costi di inefficienza

Sicilia, il trasporto costa 12,5 miliardi di euro

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Domani nella sede del Parco la presentazione di un libro sull’Etna

Silenzio: parla “a Muntagna”

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Incontro domenica prossima al Cinema Margherita di Acireale

La politica acese tra passato e futuro

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


L’Araucaria excelsa prima di essere abbattuta

Alla faccia del sondaggio e della volontà dei cittadini l’Amministrazione impone la sua volontà

Abbattuta l’araucaria di Ognina

di Map e Mat. Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


L’abbattimento e i social network

Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


Nasce “Centrocontemporaneo” per rilanciare il centro storico

Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


Problemi di sicurezza all’Help Center della Stazione

Pasti gratuiti, la Caritas cambia le regole

Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


Depuratore fognario

La condotta è inadeguata per eventuali immissioni da Acireale o altri comuni

Pantano d’Arci, nessun allaccio possibile

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


Il fenomeno delle truffe si sta diffondendo anche in Sicilia

Confcommercio: attenzione ai finti finanziamenti Ue

Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf


Matteo, testimonial della walk of life

Telethon, è Matteo il testimonial della passeggiata di solidarietà. La partenza alle 10 da piazza Università

Domenica si corre la Walk of life

Pubblicato in Cronaca il 02/05/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli