Mancini: “Basta con gli stipendifici” - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


La dichiarazione dell’ad di Sac SpA durante il convegno su “Il trasporto aereo alla base dello sviluppo” tenutosi alle Ciminiere

Mancini: “Basta con gli stipendifici”

L'aeroporto di Catania
L'aeroporto di Catania

Lo sviluppo della Sicilia orientale passa anche attraverso lo sviluppo del sistema aeroportuale. È stato questo il punto focale del dibattito pubblico che si è svolto nei giorni scorsi a Catania, al centro fieristico Le Ciminiere, dal titolo “Il sistema integrato aeroportuale di Catania e Comiso. Dialogo sullo sviluppo della Sicilia Orientale”, nell’ambito della rassegna “L’Isola che decolla” organizzato dalla Sac SpA, la società di gestione dello scalo etneo, una rassegna che vuole essere modello di sviluppo virtuoso e un luogo di confronto fra idee e visioni. All’incontro hanno partecipato Gaetano Mancini (amministratore delegato della Sac S.p.a.), Enzo Taverniti (amministratore delegato SO.A.CO. Spa.), Giuseppe Castiglione (sottosegretario alle politiche agricole), Stefano Baronci (segretario generale aereoporti), Francesco Garraffo (economista) e Salvo Fallica (giornalista) che ha moderato e coordinato l’evento.
Ad introdurre i lavori, Gaetano Mancini: «L’aeroporto deve stabilire delle relazioni con il territorio e le sue varie realtà. Fontanarossa è la porta naturale e anzi gli scali di Catania e Comiso sono le uniche porte della Sicilia, viste le pessime condizioni della viabilità».
«Insomma, la crescita dello scalo è senza dubbio ricchezza per il territorio e su questo bisogna insistere. Avere la Turkish Airlines a Catania significa avere in potenza tutte le destinazioni asiatiche, essendo lo scalo di Istanbul un hub fondamentale per inoltrarsi nel continente».
«Ma la vera rivoluzione per la Sicilia - ha concluso Mancini - deve essere culturale. Basta con gli “stipendifici” nella logica del consenso elettorale».
Per Enzo Taverniti, ad di Soaco e presidente Sacm specializzare i due aeroporti in voli commerciali su Catania e turistici su Comiso, costituirebbe un sistema integrato efficiente.
Stefano Baronci, segretario generale di Assaeroporti, ha puntato sulla «necessità di compiere scelte coraggiose in campo aeroportuale, perché una opzione è quella di un declino lento e inesorabile e l’altra è scegliere di essere competitivi». L’economista d’impresa Francesco Garraffo ha approfondito il ruolo di moltiplicatore di ricchezza che un aeroporto ha nel territorio. «Serve un processo di sviluppo congiunto fra aeroporto e territorio. Non bisogna comunque dimenticare come l’aeroporto sia pur sempre un’impresa. Per un aeroporto quindi, l’impatto sul territorio è del 1.100-2.200%. Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, che ha tenuto a ricordare come «già tre anni fa, da presidente della Provincia regionale di Catania, investì molto sulla mobilità, tanto da varare appunto il Piano urbano della mobilità, che riguardava tutta la Sicilia sudorientale. Il piano strategico ideato contemplava anche gli scali di Catania e Comiso, e si pensava di comprendere persino l’aeroporto di Reggio Calabria». Ma se gli scali aerei sono importanti non bisogna dimenticare gli approdi marittimi “le opere infrastrutturali necessarie a un vero disegno di sviluppo della Sicilia dell’Est non possono prescindere dai porti di Catania e Augusta e infine - ha concluso Castiglione - bisogna considerare la Sicilia Orientale una grande area culturale (da Taormina a Siracusa) e industriale (da Milazzo a Priolo)”. Le potenzialità ci sono occorrono le infrastrutture.

Pubblicato in Cronaca il 04/04/2014 Scarica il pdf


Dopo Pozzallo e Augusta anche il capoluogo etneo punto di riferimento dell’operazione Mare Nostrum

Bianco: «Immigrati non più emergenza saltuaria»

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


CollegArt promuove un evento contro il degrado della struttura: domenica 25 maggio al Lam alle 19

Una serata per salvare il Collegio dei Gesuiti

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Marcia e concentramento in piazza Verga a 22 anni dalla strage di Capaci

In memoria di Falcone e Borsellino

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Si vota per le Europee e le Amministrative. A Catania in 5 comuni: Aci Castello, Acireale, Motta S. Anastasia, Ragalna e Zafferana

Domenica 25 alle urne Come e quando votare

Orario più lungo, i seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Selezioni 25 e 26 maggio e poi 7 e 14 giugno. La Summer School inizierà il 22 giugno

Audizioni ai Viagrande Studios per attori, ballerini e videomaker

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


La Pescheria

Questa la denuncia di Davide Ruffino (I Municipalità) che auspica un incontro con l’Amministrazione

In Pescheria tra abusivismo sporcizia e traffico impazzito

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Nella foto, da sinistra Giuseppe Marani, Giuseppe Romano, Enzo Bianco, Silvana Riccio, Paola Casavola

Stanziati 730 milioni per Puglia, Calabria, Sicilia e Campania: le regioni con il più basso tasso di erogazione di servizi

Pac: milioni di euro in Sicilia per anziani e minori

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Osvaldo De Gregoriis

Alla Sidra torna De Gregoriis

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Mercoledì 21 maggio al Angelo Massimino, madrina Cecilia Rodriguez

Torna “Un goal per la solidarietà”

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Legge regionale non adeguata: questo è emerso al convegno organizzato su Liberi Consorzi e Aree metropolitane

Il dopo Province, tra dubbi e confusione

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli