La delega fiscale è legge: novità anche per Catasto ed elusione - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


I 16 articoli interessano anche la semplificazione fiscale, revisione del contenzioso e riscossione degli enti locali

La delega fiscale è legge: novità anche per Catasto ed elusione


La delega fiscale è ormai legge da qualche giorno. Il testo è composto da 16 articoli che guideranno la modifica di alcuni nodi del sistema fiscale italiano: revisione del catasto, evasione ed erosione fiscale; disciplina dell'abuso del diritto e dell'elusione fiscale; tutoraggio, semplificazione fiscale e revisione del sistema sanzionatorio, revisione del contenzioso e della riscossione degli enti locali; delega per la revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e la previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni, nonché per la razionalizzazione della determinazione del reddito d'impresa e di imposte indirette e in materia di giochi pubblici oltre alla delega a introdurre nuove forme di fiscalità ambientale.
Con la riforma del catasto si vuole raggiungere l’obiettivo di correggere le sperequazioni delle attuali rendite basando il valore patrimoniale degli immobili sui metri quadrati e non sui vani.
Vengono introdotte in più nuove misure contro l’evasione e l’erosione fiscale.
Un’altra misura importante riguarda l’abuso di diritto che si configura quando lo scopo di ottenere indebiti vantaggi fiscali risulta come causa prevalente dell’operazione abusiva; al contrario, se l’operazione (o la serie di operazioni) è giustificata da ragioni extrafiscali non marginali, l’abuso non si configura.
Voglia di semplificazione anche per gli attuali regimi fiscali in riferimento alla struttura delle addizionali regionali e comunali. Specialmente quelli che si ritengono superflui ai fini del controllo e dell’accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria, o non conformi al principio di proporzionalità. Più informatica per semplificare le funzioni di sostituti d'imposta, Caf e intermediari.
La revisione del sistema sanzionatorio penale dovrà essere attuata secondo criteri di predeterminazione e proporzionalità, dando rilievo alla configurazione del reato tributario per i comportamenti fraudolenti, simulatori o finalizzati alla creazione e utilizzo di documentazione falsa. Pochi i margini di movimento per le pene minime.
Verrà poi rafforzata la tutela giurisdizionale del contribuente tramite la razionalizzazione della conciliazione nel processo tributario - anche in un’ottica di deflazione del contenzioso - e l’incremento della funzionalità della giurisdizione tributaria. Le attività di riscossione dovranno rispondere a regole pubblicistiche secondo un codice deontologico, con cause di incompatibilità per esponenti aziendali che rivestono ruoli apicali negli enti affidatari.
Prevista anche la ridefinizione dell'imposizione sui redditi e l’introduzione di regimi forfettari per i contribuenti di minori dimensioni, coordinandoli con analoghi regimi vigenti; possibili forme di opzionalità per i contribuenti; semplificazione dell'imposizione su indennità e somme percepite alla cessazione del rapporto di lavoro.
In materia di giochi pubblici, si prevedono - oltre ad una raccolta sistematica della disciplina in un codice delle disposizioni sui giochi e a un riordino del prelievo erariale sui singoli giochi - interventi volti a tutelare i minori, recuperare i fenomeni di ludopatia; vietare la pubblicità su radio e tv, come da norme UE. Si prevede il rilancio del settore ippico attraverso l’istituzione della Lega ippica italiana, con funzioni di organizzazione, controllo e promozione.
Si introdurranno nuove forme di fiscalità per preservare e garantire l'equilibrio ambientale (green taxes), in raccordo con la tassazione vigente a livello regionale e locale e nel rispetto del principio della neutralità fiscale; tale tassazione è finalizzata a orientare il mercato verso modi di consumo e produzione sostenibili (articolo 15).
Infine revisione della disciplina delle accise sui prodotti energetici anche in funzione del loro contenuto di carbonio (carbon tax), come previsto dalla proposta di Direttiva del Consiglio. Il gettito derivante è destinato prioritariamente alla riduzione della tassazione sui redditi, in particolare sul lavoro generato dalla green economy.

Pubblicato in Attualità il 07/03/2014 Scarica il pdf


L’allarme lanciato in un convegno a Scordia che sottolinea la necessità di una cooperazione tra i produttori

Gravi difficoltà per l’Arancia Rossa di Sicilia

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Aiuta il Grest “solidale”e regala il sorriso a un bimbo

Organizzato dall’associazione "Educare Oggi"

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014
Alcuni operai addetti ai lavori

Allarmi inascoltati - Operai della Sidra a lavoro da giorni per liberare dai detriti l’affluente dell’Allacciante di viale Castagnola

A Librino, collettore fognario intasato

di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Attualità il 27/06/2014


Tutti i dati nella Nota territoriale dell'Agenzia delle Entrate

Compravendite di case, si riduce il calo

I segnali di ripresa riguardano la Sicilia ma la situazione migliore è a Catania

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

La norma è in vigore dallo scorso 6 giugno ma anche le Pubbliche amministrazioni faticano ad adeguarsi

Fatture elettroniche obbligatorie per PA ma al Tribunale non vogliono domande

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Il decreto del Governo porterà a una riduzione del costo dell’energia elettrica

Luce, bollette più basse per pmi e famiglie

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

Per tutelare di più i cittadini che acquistano a distanza per telefono o Internet

Contratti a distanza, arrivano nuove regole

Pubblicato in Attualità il 27/06/2014

I destinatari sono le imprese di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. La scadenza è il 5 settembre

Agro-industria e contributi per il reimpiego degli scarti

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Previsto l’esonero dai diritti camerali di segreteria per tutti gli atti da depositare, bilanci compresi

Startup: in arrivo nuove agevolazioni

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf


Le amministrazioni pubbliche italiane pagano le imprese con 107 giorni di ritardo in più rispetto alla media europea

Imprese costrette a licenziare

Debiti per 100 mln di euro. Renzi stanzia 13 mln di euro per il 2014, ma ne pagherà solo 5

Pubblicato in Attualità il 20/06/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli