Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
News dalla Guardia Costiera
“Mare Sicuro”: segnali sonori con visibilità ridotta
Nel precedente appuntamento con “Mare Sicuro”, la rubrica realizzata in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne della Capitaneria di Porto di Catania, sono stati trattati i “segnali di manovra e di avvertimento” tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare (COLREG ’72). In questa puntata, la sedicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del Regolamento internazionale del 1972.
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta : un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave: un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all’ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri : suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all’ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione “Mare Sicuro”, sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’indirizzo : www.guardiacostiera.it. Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico “1530” ed il canale 16 (156,8 Mhz.) in VHF.
Entriamo in porto
Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdfCon un gesto semplice si può contribuire in maniera decisiva alla lotta contro le malattie del sangue
Donare il sangue del cordone ombelicale
di Gino Fazzio. Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf
Segnali sonori con visibilità ridotta
Pubblicato in Approfondimenti il 13/07/2012 Scarica il pdfI segnali sonori
Pubblicato in Approfondimenti il 06/07/2012 Scarica il pdfFanali e segnali diurni
Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdfAbbordi in mare, casi particolari
Pubblicato in Approfondimenti il 22/06/2012 Scarica il pdfI consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"
Le norme per prevenire gli abbordi
Pubblicato in Approfondimenti il 15/06/2012 Scarica il pdfL'importanza dei fanali di navigazione
Pubblicato in Approfondimenti il 08/06/2012 Scarica il pdfI consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"
Alcuni termini marinareschi
Pubblicato in Approfondimenti il 01/06/2012Finalmente è tempo di barca
Pubblicato in Approfondimenti il 25/05/2012Cerca tra gli articoli