Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
I segnali sonori
la campana di bordo
Il quattordicesimo appuntamento con la rubrica "Mare Sicuro", realizzata in collaborazione con la Guardia Costiera di Catania e proposta sulle pagine del nostro settimanale, è dedicato ai "segnali sonori".
Infatti, oltre ai fanali che le navi devono mostrare di notte ed i segnali che possiamo vedere di giorno, il Regolamento Internazionale del 1972 (COLREG), tratta anche dei segnali sonori che le navi devono emettere in particolari condizioni, durante la manovra o in caso di avvertimento ad altre unità.
Questi segnali, insieme a quelli luminosi, sono trattati nella parte "D" del Regolamento, a partire dalla regola 31.
Quando si parla di segnali sonori è opportuno premettere alcune definizioni contenute nel regolamento stesso, distinguendo subito il suono "breve" da quello "prolungato".
Il suono breve è quello della durata di circa un secondo, mentre il suono prolungato ha la durata variabile da quattro a sei secondi.
Per emettere questi segnali, le navi di lunghezza uguale o superiore ai dodici metri, utilizzano normalmente delle apparecchiature, congegni o dotazioni di tipo approvato : il fischio, il gong e la campana.
Di seguito sono illustrati i segnali maggiormente utilizzati - quelli di "manovra ed avvertimento" - generalmente emessi con il fischio ed il loro significato.
Un suono breve (durata circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, "sto accostando a dritta (destra)".
Due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, "sto accostando a sinistra".
Tre suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, "vado indietro con le macchine".
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguito da uno breve (della durata di circa 1 secondo) : significa, con navi in vista l'una dell'altra, "ho intenzione di sorpassarvi dal lato dritto (destro)".
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguiti da due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, con navi in vista l'una dell'altra, "ho intenzione di sorpassarvi dal lato sinistro".
In questi ultimi due casi, relativi all'intenzione di una nave di sorpassarne un'altra, la nave che sta per essere sorpassata deve indicare il benestare utilizzando un apposito segnale sonoro formato in ordine da un suono prolungato, un suono breve, un suono prolungato, un suono breve.
Cinque suoni brevi e rapidi: questo segnale viene utilizzato con navi in vista l'una dell'altra, in avvicinamento, quando per qualche motivo una delle navi non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre dell'altra.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", continueremo a parlare di segnali sonori, in particolare di quelli utilizzati in condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità o nebbia).
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull'operazione "Mare Sicuro", sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all'indirizzo: www.guardiacostiera.it. Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530".
Suolo pubblico, le regole per le festività agatine
Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdfLa Fiera di Sant’Agata si terrà al porto
Pubblicato in Approfondimenti il 17/01/2014 Scarica il pdfScivola sì, scivola no…
di Cronista a spasso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf
Catania ha i nuovi Cavalieri del Lavoro
Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdfAd Aci Castello la tariffa sui rifiuti (Tares) si paga entro il 16 gennaio
Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdfAiuti statali fino al 65 per cento per importi massimi di 96.000 euro per le ristrutturazioni e 100.000 per le riqualificazioni
Come usufruire degli incentivi su ristrutturazioni e riqualificazioni
di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 20/12/2013 Scarica il pdf
Ci sono sessanta giorni di tempo prima del ritiro della carta di circolazione - Terza e ultima parte
Passaggio auto: la registrazione all’Aci
di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 15/11/2013 Scarica il pdf
Documenti, marche da bollo e un pizzico di attenzione per non spendere cifre folli - Prima parte
Passaggio auto, tutte le regole
di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf
Fermo Amministrativo (seconda puntata) - Quando il debito si può rateizzare e con quali costi
Come ‘mediare’ il debito con lo Stato
di Flora Bonaccorso. Pubblicato in Approfondimenti il 01/11/2013 Scarica il pdf
La Riforma del Condominio - Terza puntata
Parti comuni, morosi e Internet
Trucchi e piccoli accorgimenti per destreggiarsi al meglio tra le novità introdotte dalla riforma 220/2012
di Roman Henry Clarke. Pubblicato in Approfondimenti il 18/10/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli