Le zone riservate alla balneazione - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


News dalla Guardia Costiera

Le zone riservate alla balneazione


L’undicesimo appuntamento con “Mare Sicuro”, la rubrica pubblicata sul nostro settimanale e realizzata dall’Ufficio Relazioni Esterne della Capitaneria di Porto etnea, è dedicato alle zone di mare riservate alla balneazione. “Mare Sicuro” è un’operazione coordinata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, finalizzata a promuovere ed incrementare la sicurezza in mare e sulle spiagge durante la stagione balneare, periodo di maggiore traffico di unità e massimo afflusso di bagnanti.
L’attività, a livello locale, è coordinata dalla Direzione Marittima della Sicilia orientale (che è comandata dall’Ammiraglio Domenico De Michele, ndr).
«Le zone di mare riservate alla balneazione – precisa il Capitano di fregata Roberto D’Arrigo, Capo ufficio Relazioni Esterne – sono individuate nelle ordinanze di sicurezza balneare emanate dalle Autorità marittime. Nell’intero Compartimento di Catania, che include anche il Circondario Marittimo di Riposto, durante la stagione balneare è esclusivamente riservato ai bagnanti – dalle ore 9 alle ore 19 – il tratto di mare fino a 300 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere.
In tali zone di mare, esclusivamente destinate e riservate alla balneazione – continua D’Arrigo - sono vietate tutte le altre attività incompatibili, prima fra tutte la navigazione».
Nei tratti di mare antistanti stabilimenti balneari in concessione o spiagge libere attrezzate, vige l’obbligo di segnalazione della zona riservata alla balneazione, mediante il posizionamento (da parte dei concessionari o dei Comuni per le spiagge libere) di boe galleggianti di colore rosso.
Ulteriore obbligo di segnalazione, riguarda il cosiddetto “limite acque sicure” (corrispondente alla profondità di un metro e sessanta centimetri), mediante il posizionamento di gavitelli galleggianti di colore bianco.
A tutte le unità, ovviamente, è interdetta la navigazione all’interno della zona riservata alla balneazione. Alle stesse è fatto obbligo di manovrare ed evoluire ad una distanza non inferiore a 50 metri dalle boe che ne delimitano il limite esterno.
Per prendere il largo o per riguadagnare la costa, le unità a motore (comprese le moto d’acqua) dovranno utilizzare gli appositi corridoi di lancio, conformi alle prescrizioni contenute nelle ordinanze di sicurezza balneare. Qualora non esistenti i predetti corridoi di lancio, l’attraversamento dovrà avvenire esclusivamente a motore spento, con la massima cautela ed attenzione, evitando comunque, di interferire con la balneazione.
I corridoi di lancio, oltre che preventivamente autorizzati anche dall’Autorità Marittima, devono essere opportunamente segnalati secondo quanto indicato nelle ordinanze di sicurezza balneare. All’interno di essi è vietata la balneazione.
Nella prossima puntata di “Mare Sicuro”, saranno illustrati i significati delle diverse bandiere di segnalazione, utilizzate dai servizi di salvataggio obbligatoriamente approntati negli stabilimenti balneari e nelle spiagge libere.
Per l’emergenza in mare è attivo il numero di emergenza “1530” della Guardia Costiera.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web istituzionale, raggiungibile all’indirizzo www.guardiacostiera.it.

Pubblicato in Approfondimenti il 05/07/2013 Scarica il pdf


Entriamo in porto

Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Con un gesto semplice si può contribuire in maniera decisiva alla lotta contro le malattie del sangue

Donare il sangue del cordone ombelicale

di Gino Fazzio. Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Segnali sonori con visibilità ridotta

Pubblicato in Approfondimenti il 13/07/2012 Scarica il pdf


la campana di bordo

I segnali sonori

Pubblicato in Approfondimenti il 06/07/2012 Scarica il pdf


La vignetta del Nonno su segnali e manovre

Fanali e segnali diurni

Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdf


Abbordi in mare, casi particolari

Pubblicato in Approfondimenti il 22/06/2012 Scarica il pdf


La vignetta sulle precedenze in mare

I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Le norme per prevenire gli abbordi

Pubblicato in Approfondimenti il 15/06/2012 Scarica il pdf


L'importanza dei fanali di navigazione

Pubblicato in Approfondimenti il 08/06/2012 Scarica il pdf


I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Alcuni termini marinareschi

Pubblicato in Approfondimenti il 01/06/2012

Finalmente è tempo di barca

Pubblicato in Approfondimenti il 25/05/2012

Cerca tra gli articoli