Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Dal 4 aprile collegherà Catania a Bergamo

Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra


Catania - È stato presentato pochissimi giorni fa il nuovo volo della Ryanair che collegherà l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) con quello di Catania. Due voli al giorno sette giorni su sette. Si comincia il 4 aprile.
Con questa nuova proposta della Ryanair, Catania diventa il 21° aeroporto italiano servito dalla compagnia irlandese che collega già 28 Paesi e 57 basi grazie a 1.500 rotte che hanno ospitato 79 milioni di passeggeri.
Grazie a questo volo, che non scaturisce da un preciso accordo commerciale con la Sac, Ryanair conta di riuscire a incrementare in un anno i suoi passeggeri di circa 150.000 unità. E in più si parla di nuove possibilità di lavoro per circa 150 persone - non assunzioni dirette, lo precisiamo - tra Fontanarossa e indotto. Certo la situazione cambierebbe se i voli su Catania fossero di più, ha detto il responsabile marketing, Matteo Papaluca, che ha sottolineato la precisa volontà della compagnia ultra-low cost (come amano definirsi) di portare i propri boeing nella Sicilia Orientale.
Di certo è Comiso il loro vero obiettivo ma non sembra che storcerebbero il naso se dovessero cambiarlo per Fontanarossa. Tutto sta a vedere se il “modello Ryanair” applicato negli accordi commerciali con i vari aeroporti sia gradito e condiviso da Sac. Certo la dice lunga che alla conferenza stampa di presentazione mancasse l’ing. Gaetano Mancini, ad della Sac; che questo volo non sia il risultato commerciale di un accordo tra Sac e Ryanair; che l’assegnazione degli slot viene decisa da Assoclearance quasi che Catania li abbia dovuti subire e che il volo Bergamo-Catania sia (al momento) l’unico e il solo offerto dalla compagnia irlandese. Queste le nostre considerazioni anche se il responsabile terminal di Sac SpA, Fabrizio D’Amico, ha confermato che la Sac è contenta di questa nuova presenza ma che apprezzerebbe di più incrementare le rotte internazionali che, ad ora, rappresentano solo il 20 per cento delle offerte complessive dell’aeroporto etneo, il primo del Sud Italia.
E Comiso? Che si dice dell’aeroporto di Comiso? Nulla a quanto pare o meglio nulla di positivo visto che è stato un no secco e deciso la risposta di Fabrizio D’Amico alla domanda: “Secondo lei Comiso aprirà a Pasqua così come era stato annunciato a novembre?”. E in effetti già si parlava di uno slittamento luglio… di quale anno? Non è dato sapere.
I contenti senza dubbio sono i rappresentanti della Ryanair. E come potrebbero non esserlo visto che offriranno ai loro clienti l’Etna e il mare della Sicilia orientale?
Certo al momento è solo una tratta, ma chissà...

di Map. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


Entriamo in porto

Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Con un gesto semplice si può contribuire in maniera decisiva alla lotta contro le malattie del sangue

Donare il sangue del cordone ombelicale

di Gino Fazzio. Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Segnali sonori con visibilità ridotta

Pubblicato in Approfondimenti il 13/07/2012 Scarica il pdf


la campana di bordo

I segnali sonori

Pubblicato in Approfondimenti il 06/07/2012 Scarica il pdf


La vignetta del Nonno su segnali e manovre

Fanali e segnali diurni

Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdf


Abbordi in mare, casi particolari

Pubblicato in Approfondimenti il 22/06/2012 Scarica il pdf


La vignetta sulle precedenze in mare

I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Le norme per prevenire gli abbordi

Pubblicato in Approfondimenti il 15/06/2012 Scarica il pdf


L'importanza dei fanali di navigazione

Pubblicato in Approfondimenti il 08/06/2012 Scarica il pdf


I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Alcuni termini marinareschi

Pubblicato in Approfondimenti il 01/06/2012

Finalmente è tempo di barca

Pubblicato in Approfondimenti il 25/05/2012

Cerca tra gli articoli