Il “Piano casa” è legge - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Un aiuto agli inquilini morosi incolpevoli e nessun servizio pubblico per chi occupa abusivamente

Il “Piano casa” è legge

Cedolare secca al 10 per cento per chi affitta a canone concordato


Con l'approvazione definitiva da parte della Camera dei Deputati il "Piano Casa" è divenuto legge dello Stato. Nel dettaglio innanzitutto il Piano prevede che ai 100 milioni di euro già stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) si aggiungono altri 100 milioni per il biennio 2014-2015. Il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazione in locazione prevede l’erogazione di contributi a favore di famiglie che hanno un canone di locazione registrato che si trovano in difficoltà nel pagare l’affitto. Inoltre ai 40 milioni di euro stanziati dal decreto legge IMU dello scorso agosto (n. 102/2013) si aggiungono altri 226 milioni da qui al 2020.
Il Fondo è destinato agli inquilini morosi incolpevoli, cioè a quelle persone che hanno sempre pagato l’affitto e non riescono più a pagarlo o perché hanno perso il lavoro e per difficoltà economiche familiari dovute ad esempio a una grave malattia.
Le risorse del Fondo Affitto sono destinate anche: alla costituzione di fondi di garanzia; al reperimento di  alloggi  in  locazione a canone concordato, premiando le Agenzie locali che: assegnano gli alloggi agli inquilini provenienti da alloggi ex IACP o sottoposti a procedure di sfratto esecutivo hanno intermediato il maggior numero di contratti di locazione a canone concordato nel biennio precedente; incentivi ai Comuni che acquisiscono in locazione immobili di privati per contrastare l’emergenza abitativa; incentivi alle rinegoziazioni fra le parti delle locazioni esistenti per la stipula di contratti a canoni inferiori.
Il Piano di recupero degli alloggi ex Iacp e di proprietà dei Comuni, che dovrà essere approvato entro quattro mesi, finanzierà con 500 milioni di euro il recupero di oltre 12.000 alloggi, anche ai fini dell’adeguamento energetico, impiantistico e statico degli immobili. Le risorse, entro il limite di 500.000 euro, verranno reperite attraverso il «fondo revoche» (infrastrutture strategiche «incagliate»)
Altri 67,9 milioni di euro vanno al recupero di ulteriori 2.300 alloggi ex IACP da destinare alle categorie sociali disagiate (conduttori con reddito annuo lordo complessivo familiare inferiore a 27.000 euro, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento, figli fiscalmente a carico e che risultino soggetti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione).
Per incentivare i proprietari di alloggi sfitti a metterli sul mercato a canone concordato, l’aliquota della cedolare secca, già ridotta lo scorso anno dal 19 al 15%, viene ulteriormente abbassata - per il quadriennio 2014-2017 - al 10%.
La cedolare secca al 10% per chi affitta a canone concordato è estesa, oltre ai Comuni ad alta densità abitativa, anche ai Comuni colpiti da calamità naturali per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza negli ultimi cinque anni. 
I redditi derivanti dalla locazione di alloggi nuovi o ristrutturati non concorrono alla formazione del reddito d’impresa ai fini IRPEF/IRES e IRAP nella misura del 40 per cento per un periodo non superiore a dieci anni dalla data di ultimazione dei lavori. 
Per il triennio 2014 -2016 gli inquilini di alloggi sociali beneficiano di una detrazione pari a  900 euro (per redditi non superiori euro 15.493,71) e a 450 euro (per redditi non superiori a euro 30.987,41).
Chi risiede all'estero e ha in Italia, una o più case sfitte, per una di queste non dovrà pagare l'Imu perché gli verrà considerata come prima casa. Tari e Tasi saranno ridotte dei due terzi. 
Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi. Né potrà partecipare a procedure di assegnazione di alloggi IACP per cinque anni.
Per fronteggiare le conseguenze applicative della sentenza della Corte costituzionale n. 50/2014 sono state introdotte delle misure di tutela e la garanzia di un canone ridotto fino al 31/12/15 per gli inquilini che avevano che avevano applicato le disposizioni anti-evasione denunciando i canoni in nero.

Pubblicato in Attualità il 30/05/2014 Scarica il pdf


Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat

Lo ha anticipato a Radiocor Pierluigi Bellini, l’associate director di Ihs Global Insight

Fiat, altri cali nelle vendite

In Italia l’incertezza politica rallenta la ripresa del mercato auto

Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Sbarca in Italia la nuova versione del tablet di casa Amazon

Ecco il Kindle Fire HD da 8.9 pollici

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Presentato la settimana scorsa a New York

Il Galaxy S IV è realtà

di A.N.. Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Il 2013 è l’anno dei phablets

Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Nel 2012 le compravendite hanno raggiunto il livello più basso dal 1985. Catania –4,1%

Mercato immobiliare sempre più giù. Forse una ripresa eliminando l'Imu

di Antonino Calì. Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Faro Capo Molini

News dalla Guardia Costiera

Giornate F.A.I. di Primavera

Il 23 e 24 marzo aperto il Faro di Capo Molini

Pubblicato in Attualità il 22/03/2013 Scarica il pdf


Uno scorcio della nuova piazza Lincoln

L'appuntamento è per domenica 17 marzo alle 17

Jazz e sculture di cioccolato per inaugurare piazza Lincoln

Partecipa all'inaugurazione e commenta il restyling

Pubblicato in Attualità il 15/03/2013

Nonostante la flessione dei consumi lo Stato guadagna sempre di più

Cala la vendita di benzina, ma sale il gettito fiscale

Nel 2012 l'incremento è stato di oltre 4 miliardi di euro

Pubblicato in Attualità il 15/03/2013 Scarica il pdf


Si offre come baby-dog e non solo

La prima community per gli amici a quattro zampe

di Antonino Navarria. Pubblicato in Attualità il 15/03/2013 Scarica il pdf


Il neoeletto papa Francesco

Argentino, semplice e umile il successore di Pietro ha già incantato gli animi di fedeli e non

Si chiamerà Papa Francesco I Jorge Mario Bergoglio

Gesuita e senza un polmone è entrato in sacerdozio a 32 anni dopo aver avuto una fidanzata. Sembra però che sia anche stato molto vicino alla dittatura militare argentina

di La redazione. Pubblicato in Attualità il 13/03/2013



Cerca tra gli articoli