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“Mare Sicuro”: segnali sonori con visibilità ridotta


Nel precedente appuntamento con “Mare Sicuro”, la rubrica realizzata in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne della Capitaneria di Porto di Catania, sono stati trattati i “segnali di manovra e di avvertimento” tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare (COLREG ’72). In questa puntata, la sedicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del Regolamento internazionale del 1972.
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta : un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave: un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all’ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri : suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all’ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione “Mare Sicuro”, sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’indirizzo : www.guardiacostiera.it. Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico “1530” ed il canale 16 (156,8 Mhz.) in VHF.

Pubblicato in Approfondimenti il 06/09/2013 Scarica il pdf


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