Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
News dalla Guardia Costiera
“Mare Sicuro”: i segnali sonori
Campana di bordo
La puntata n. 14 della rubrica “Mare Sicuro”, realizzata in collaborazione con la Guardia Costiera di Catania e proposta sulle pagine del nostro settimanale, è dedicato ai “segnali sonori”.
«Oltre ai fanali che le navi devono mostrare di notte ed i segnali che possiamo vedere di giorno – spiega il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima della Sicilia orientale – le Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare, trattano anche i segnali sonori che le navi devono emettere in particolari condizioni, durante la manovra o in caso di avvertimento ad altre unità».
Questi segnali, insieme a quelli luminosi, sono trattati nella parte “D” del Regolamento, a partire dalla “Regola 31”.
Quando si parla di segnali sonori è opportuno premettere alcune definizioni contenute nel regolamento stesso, distinguendo subito il suono “breve” da quello “prolungato”.
Il suono breve è quello della durata di circa un secondo, mentre il suono prolungato ha la durata variabile da quattro a sei secondi.
Per emettere questi segnali, le navi di lunghezza uguale o superiore ai dodici metri, utilizzano normalmente delle apparecchiature, congegni o dotazioni di tipo approvato: il fischio, il gong e la campana.
Di seguito sono illustrati i segnali maggiormente utilizzati - quelli di “manovra ed avvertimento” - generalmente emessi con il fischio ed il loro significato.
Un suono breve (durata circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a dritta (destra)”.
Due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a sinistra”.
Tre suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, durante la manovra, “vado indietro con le macchine”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguito da uno breve (della durata di circa 1 secondo) : significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato dritto (destro)”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguiti da due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato sinistro”.
In questi ultimi due casi, relativi all’intenzione di una nave di sorpassarne un’altra, la nave che sta per essere sorpassata deve indicare il benestare utilizzando un apposito segnale sonoro formato in ordine da un suono prolungato, un suono breve, un suono prolungato, un suono breve.
Cinque suoni brevi e rapidi : questo segnale viene utilizzato con navi in vista l’una dell’altra, in avvicinamento, quando per qualche motivo una delle navi non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre dell’altra. Nel prossimo appuntamento con “Mare Sicuro”, continueremo a parlare di segnali sonori, in particolare di quelli utilizzati in condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità o nebbia).
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione “Mare Sicuro”, sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’indirizzo: www.guardiacostiera.it. Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico “1530”.
News dalla Guardia Costiera
Attenzione alle bandiere di segnalazione
Pubblicato in Approfondimenti il 12/07/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Le zone riservate alla balneazione
Pubblicato in Approfondimenti il 05/07/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Le “Aree Marine Protette”
Pubblicato in Approfondimenti il 28/06/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Impariamo a conoscere i fanali di navigazione
Pubblicato in Approfondimenti il 21/06/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Finalmente in barca, ma in sicurezza
Pubblicato in Approfondimenti il 14/06/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Quando e come contattare la Capitaneria di Porto
Pubblicato in Approfondimenti il 07/06/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
Moto d’acqua e raccomandazioni
Pubblicato in Approfondimenti il 31/05/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
A.N.M.I.: Sottoscrizione a favore delle famiglie dei Marinai deceduti a Genova
Pubblicato in Approfondimenti il 31/05/2013 Scarica il pdfSigillo per trenta cresimandi al Tondicello della Plaja
Cristiani per scelta
di Carmelo Santangelo. Pubblicato in Approfondimenti il 24/05/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
Sott’acqua con le bombole in sicurezza
Pubblicato in Approfondimenti il 24/05/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli