“Mare Sicuro”: i segnali sonori - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


News dalla Guardia Costiera

“Mare Sicuro”: i segnali sonori

Campana di bordo
Campana di bordo

La puntata n. 14 della rubrica “Mare Sicuro”, realizzata in collaborazione con la Guardia Costiera di Catania e proposta sulle pagine del nostro settimanale, è dedicato ai “segnali sonori”.
«Oltre ai fanali che le navi devono mostrare di notte ed i segnali che possiamo vedere di giorno – spiega il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima della Sicilia orientale – le Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare, trattano anche i segnali sonori che le navi devono emettere in particolari condizioni, durante la manovra o in caso di avvertimento ad altre unità».
Questi segnali, insieme a quelli luminosi, sono trattati nella parte “D” del Regolamento, a partire dalla “Regola 31”.
Quando si parla di segnali sonori è opportuno premettere alcune definizioni contenute nel regolamento stesso, distinguendo subito il suono “breve” da quello “prolungato”.
Il suono breve è quello della durata di circa un secondo, mentre il suono prolungato ha la durata variabile da quattro a sei secondi.
Per emettere questi segnali, le navi di lunghezza uguale o superiore ai dodici metri, utilizzano normalmente delle apparecchiature, congegni o dotazioni di tipo approvato: il fischio, il gong e la campana.
Di seguito sono illustrati i segnali maggiormente utilizzati - quelli di “manovra ed avvertimento” - generalmente emessi con il fischio ed il loro significato.
Un suono breve (durata circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a dritta (destra)”.
Due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a sinistra”.
Tre suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, durante la manovra, “vado indietro con le macchine”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguito da uno breve (della durata di circa 1 secondo) : significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato dritto (destro)”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguiti da due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato sinistro”.
In questi ultimi due casi, relativi all’intenzione di una nave di sorpassarne un’altra, la nave che sta per essere sorpassata deve indicare il benestare utilizzando un apposito segnale sonoro formato in ordine da un suono prolungato, un suono breve, un suono prolungato, un suono breve.
Cinque suoni brevi e rapidi : questo segnale viene utilizzato con navi in vista l’una dell’altra, in avvicinamento, quando per qualche motivo una delle navi non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre dell’altra. Nel prossimo appuntamento con “Mare Sicuro”, continueremo a parlare di segnali sonori, in particolare di quelli utilizzati in condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità o nebbia).
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione “Mare Sicuro”, sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’indirizzo: www.guardiacostiera.it. Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico “1530”.

Pubblicato in Approfondimenti il 30/08/2013 Scarica il pdf


Filippo Pavan Bernacchi

Si rischia di provocare danni irreversibili alla filiera “demotorizzando” il Paese

Crolla il mercato delle auto schiacciato dalle tasse

Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf


News dalla Guardia Costiera

L'Istituto Moncada in visita alla Capitaneria

Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf


Chiuso l'ufficio Marittimo di Acicastello I servizi accentrati a Santa Maria la Scala

Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf


Una tragicommedia nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino

L’altra faccia della “Sacra Famiglia”

di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf


Dal 4 aprile collegherà Catania a Bergamo

Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra

di Map. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


L'EuroNCAP ha sottoposto alle prove 36 nuovi modelli ed ha pubblicato la lista

Crash test: le auto più sicure del 2012

di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


Il nuovo impianto di produzione di lattine Coca Cola; l’ad Sibeg Luca Busi

Il nuovo stabilimento Produrrà 60.000 lattine l’ora con sole tre persone

Sibeg, prima in Italia per le lattine ma senza fare nuove assunzioni

di Monica Adorno. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


White Mountaineering

Le nuove tendenze al Pitti Uomo, la più importante fiera mondiale del settore

Vento d’antan nella moda maschile

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


News dalla Guardia Costiera

Promozioni in Capitaneria di Porto

Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf


Con i social network si può contare su una “web reputation” solida e ben documentata

Come trovare lavoro con Facebook

di Desirèe Torre. Pubblicato in Approfondimenti il 25/01/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli