Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
News dalla Guardia Costiera
“Mare Sicuro”: i segnali sonori
Campana di bordo
La puntata n. 14 della rubrica “Mare Sicuro”, realizzata in collaborazione con la Guardia Costiera di Catania e proposta sulle pagine del nostro settimanale, è dedicato ai “segnali sonori”.
«Oltre ai fanali che le navi devono mostrare di notte ed i segnali che possiamo vedere di giorno – spiega il Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima della Sicilia orientale – le Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare, trattano anche i segnali sonori che le navi devono emettere in particolari condizioni, durante la manovra o in caso di avvertimento ad altre unità».
Questi segnali, insieme a quelli luminosi, sono trattati nella parte “D” del Regolamento, a partire dalla “Regola 31”.
Quando si parla di segnali sonori è opportuno premettere alcune definizioni contenute nel regolamento stesso, distinguendo subito il suono “breve” da quello “prolungato”.
Il suono breve è quello della durata di circa un secondo, mentre il suono prolungato ha la durata variabile da quattro a sei secondi.
Per emettere questi segnali, le navi di lunghezza uguale o superiore ai dodici metri, utilizzano normalmente delle apparecchiature, congegni o dotazioni di tipo approvato: il fischio, il gong e la campana.
Di seguito sono illustrati i segnali maggiormente utilizzati - quelli di “manovra ed avvertimento” - generalmente emessi con il fischio ed il loro significato.
Un suono breve (durata circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a dritta (destra)”.
Due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo) : significa, durante la manovra, “sto accostando a sinistra”.
Tre suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, durante la manovra, “vado indietro con le macchine”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguito da uno breve (della durata di circa 1 secondo) : significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato dritto (destro)”.
Due suoni prolungati (ciascuno di durata variabile tra 4 e 6 secondi), seguiti da due suoni brevi (ciascuno della durata di circa 1 secondo): significa, con navi in vista l’una dell’altra, “ho intenzione di sorpassarvi dal lato sinistro”.
In questi ultimi due casi, relativi all’intenzione di una nave di sorpassarne un’altra, la nave che sta per essere sorpassata deve indicare il benestare utilizzando un apposito segnale sonoro formato in ordine da un suono prolungato, un suono breve, un suono prolungato, un suono breve.
Cinque suoni brevi e rapidi : questo segnale viene utilizzato con navi in vista l’una dell’altra, in avvicinamento, quando per qualche motivo una delle navi non riesce a comprendere le intenzioni o le manovre dell’altra. Nel prossimo appuntamento con “Mare Sicuro”, continueremo a parlare di segnali sonori, in particolare di quelli utilizzati in condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità o nebbia).
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione “Mare Sicuro”, sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all’indirizzo: www.guardiacostiera.it. Per l’emergenza in mare è attivo il numero telefonico “1530”.
Si rischia di provocare danni irreversibili alla filiera “demotorizzando” il Paese
Crolla il mercato delle auto schiacciato dalle tasse
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfNews dalla Guardia Costiera
L'Istituto Moncada in visita alla Capitaneria
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfChiuso l'ufficio Marittimo di Acicastello I servizi accentrati a Santa Maria la Scala
Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdfUna tragicommedia nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino
L’altra faccia della “Sacra Famiglia”
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 08/02/2013 Scarica il pdf
Dal 4 aprile collegherà Catania a Bergamo
Ryanair entra a Fontanarossa ma passando dalla finestra
di Map. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
L'EuroNCAP ha sottoposto alle prove 36 nuovi modelli ed ha pubblicato la lista
Crash test: le auto più sicure del 2012
di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Il nuovo stabilimento Produrrà 60.000 lattine l’ora con sole tre persone
Sibeg, prima in Italia per le lattine ma senza fare nuove assunzioni
di Monica Adorno. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
Le nuove tendenze al Pitti Uomo, la più importante fiera mondiale del settore
Vento d’antan nella moda maschile
di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
Promozioni in Capitaneria di Porto
Pubblicato in Approfondimenti il 01/02/2013 Scarica il pdfCon i social network si può contare su una “web reputation” solida e ben documentata
Come trovare lavoro con Facebook
di Desirèe Torre. Pubblicato in Approfondimenti il 25/01/2013 Scarica il pdf
Cerca tra gli articoli