L’attività nella Sicilia orientale nell’anno 2012 - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


L’angolo della Guardia Costiera

L’attività nella Sicilia orientale nell’anno 2012

È stato presentato nei giorni scorsi il bilancio dell'attività, svolta nell'anno 2012, dai militari della Guardia Costiera nella Sicilia orientale (in servizio nelle Capitanerie di Porto di Milazzo, Messina, Catania, Augusta, Siracusa e Pozzallo, nonché negli Uffici Circondariali Marittimi di Sant'Agata di Militello, Lipari e Riposto).
Per quanto riguarda il principale compito istituzionale, che è quello della "ricerca e soccorso" in mare a tutela e salvaguardia della vita umana, gli interventi sono stati complessivamente 328, a favore di 1.417 persone e di 198 unità. Rilevante l'attività di controllo lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici, a tutela della salute dei consumatori ed a protezione delle risorse ittiche. In questo campo, durante il 2012, sono stati effettuati ben 14.473 controlli, che hanno dato luogo a 363 sanzioni amministrative ed a 54 notizie di reato inoltrate all'Autorità Giudiziaria. Il prodotto ittico sequestrato ha sfiorato i 20.000 chilogrammi, mentre gli attrezzi da pesca illegali sottoposti sequestro sono stati 331 (oltre 9 mila metri la lunghezza delle reti sequestrate).
Soltanto nel periodo compreso tra il 10 ed il 15 dicembre e tra il 17 ed il 22 dicembre del trascorso 2012, periodi di esecuzione dell'operazione "MEKONG", organizzata dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e coordinata a livello locale dalla Direzione Marittima della Sicilia orientale - sono stati effettuati 483 controlli, elevate 57 sanzioni amministrative e redatte 12 notizie di reato. L'operazione ha portato anche al sequestro di circa 300 chilogrammi di prodotti ittici, pescati, detenuti o commercializzati in violazione delle normative nazionali e comunitarie, oltre a 33 attrezzi da pesca illegali di vario genere ed a 920 metri di reti.
Altrettanto rilevante l'attività di polizia marittima a tutela dell'ambiente marino ed a protezione della fascia costiera. Ai quasi 55 mila controlli effettuati a terra ed in mare ed alle oltre 55 mila miglia nautiche percorse dai mezzi navali, sono corrisposte ben 2.246 sanzioni amministrative e 271 notizie di reato. Le persone arrestate nell'ambito di diverse operazioni sono state 10, mentre quelle complessiavamente deferite all'Autorità Giudiziaria sono state 179. Per quanto riguarda la particolare e delicata materia della Sicurezza della Navigazione e dell'attività di "Port State Control", finalizzata al controllo degli standards di sicurezza del naviglio mercantile, gli Ispettori della Guardia Costiera della Sicilia orientale hanno ispezionato 140 navi, sottoponendone a "fermo" ben 10 (per complessivi 130 giorni di fermo) che non rispondevano ai requisiti prescritti dalla normativa internazionale.
L’Ammiraglio Domenico De Michele, Direttore Marittimo della Sicilia orientale, ha commentato positivamente i dati registrati che testimoniano come «nonostante i significativi tagli che hanno interessato anche l'Amministrazione Marittima, tutti i servizi e le attività d'istituto sono state regolarmente garantite. Dato, quest'ultimo, che conferma lo spirito di sacrificio e l'estrema professionalità di tutto il personale militare e civile in servizio nei Comandi della giurisdizione».
Sul fronte dell'attività di comunicazione e di informazione istituzionale (alla quale ha concorso anche il nostro settimanale con la rubrica "Mare Sicuro", n.d.r.), il Capitano di Fregata Roberto D'Arrigo, Capo Ufficio Relazioni Esterne della Direzione Marittima etnea, ha sottolineato «l'apporto fondamentale ed insostituibile degli organi di informazione, soprattutto per quanto riguarda l'operazione "Mare Sicuro", che hanno contribuito nel corso dell'intero anno a diffondere, in maniera chiara e tempestiva, quelle informazioni utili a bagnanti e diportisti, incrementando notevolmente la sicurezza in mare e sulle spiagge».

Pubblicato in Approfondimenti il 25/01/2013 Scarica il pdf


Humphrey Bogart in Il ritorno del Dr. X

Dal subliminale, e bacarozzi e le piume di pavone

Gli orrori di Hollywood

di Romoletto. Pubblicato in Approfondimenti il 29/03/2013 Scarica il pdf


Facebook si rifà il trucco

di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf


La crisi economica influisce pesantemente su usi e costumi

Urge il telefono col lucchetto

di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf


Sottufficiali Marina Militare

News dalla Guardia Costiera

"Allievi Marescialli" nella Marina Militare e nella Guardia Costiera

Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf


I compratori sono soprattutto tedeschi e inglesi, al terzo posto gli arabi

Immobili, gli stranieri comprano

di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf


Questa instabilità politica potrà incidere in qualche modo?

L’impatto delle elezioni sul mercato dei mutui

Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf


È gratuita e può essere visualizzata anche offline. Tra i narratori: Fiorello e Salvi

BIGNomi, la app Rai per ripassare la storia

di Antonino Navarria. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf


Facebook punta alla pubblicità e acquista Atlas

di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf


Le novità vigore entro il prossimo maggio dovrebbero garantire un notevole risparmio

Assicurazioni auto e risparmio

Le nuove regole in una circolare del ministero dell’Interno

Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf


Gli enti previdenziali non dovranno più stampare e spedire il “Certificato unico dipendente”

Inps, il Cud arriverà solo via Pec

Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli