Le donne del teatro siciliano - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Da Rosina Anselmi a Sonia Grasso e Guendalina Finocchiaro

Le donne del teatro siciliano

Una tradizione antica che si rinnova continuamente

Non esiste teatro senza attori e attori senza teatro. Un connubio inscindibile che, sin dai suoi esordi, ha dato al teatro dialettale siciliano una connotazione culturalmente valida.
Il teatro siciliano vanta innumerevoli attori illustri che ne hanno fatto la storia. Impossibile dimenticare grandi come Angelo Musco, Giovanni Grasso e Michele Abruzzo o i contemporanei Turi Ferro, Leo Gullotta, Pippo Pattavina e Pino Caruso che hanno portato la loro comicità siciliana anche al cinema e in tv.
Ma questa volta l'attenzione si focalizza sul ruolo importante che le donne hanno avuto, e hanno, nella storia del teatro siciliano. Talvolta surclassate dai colleghi uomini più noti, senza di loro tutte le commedie più famose non sarebbero divenute tali. Cosa sarebbe stato Angelo Musco senza la sua partner e antagonista di sempre Rosina Anselmi? Lei con il suo sguardo da popolana pettegola è stata la musa delle commedie di Nino Martoglio.
E che dire di Virginia Balistrieri, "etoile" del Teatro Stabile, che ha dato vita ai personaggi verghiani più belli? Con lei la grande Mimì Aguglia, mentore della Balistrieri, cresciuta nella compagnia di Nino Martoglio e poi approdata in tv e negli Stati Uniti.
Oggi nella compagnia del Teatro Stabile importante il ruolo di Ida Carrara, attrice poliedrica che si muove tra teatro, tv e cinema, e anche quello di Giulia Jelo, attrice versatile che ha interpretato film come "Il Commissario Montalbano".
Un capitolo a parte meritano le attrici emergenti. Ragazze che sin da bambine dimostrano un amore e una passione smisurate per il teatro e che si avviano verso una brillante carriera in punta di piedi. Un contributo notevole è stato dato da Elisa Novelli, scomparsa prematuramente a soli 25 anni, attrice versatile che ha regalato al pubblico dello Stabile, dove stava crescendo professionalmente, delle performance indimenticabili. Tra le attrici amatoriali la diciottenne Sonia Grasso, che nonostante l'età interpreta già personaggi importanti e Guendalina Finocchiaro, classe 1978. La Finocchiaro partendo dai classici di Martoglio e Pirandello è arrivata ad interpretare parti in commedie dialettali più moderne che proprio in questi giorni la vedono impegnata con la nuova compagnia teatrale "Pensieri Riflessi" dove ricopre ruoli di punta.

di Erika Castorina. Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Concerto di Natale a Trappeto

Pubblicato in Spettacolo il 24/12/2010 Scarica il pdf


Tombola e cena per gli animali

Pubblicato in Spettacolo il 24/12/2010 Scarica il pdf


Internet Saloon: le iniziative di Natale

Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


A settembre sarà la capitale del fumetto e della videoludica

Etna Comics a Catania

di Florinda Perrotta. Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Si è aperta a Catania la rassegna sull'artista livornese

Modigliani... con qualche dubbio

Sgarbi: «Mostra ieratica ma utile per i giovani»

di Rita Cocuzza. Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Telehton "Tra cinema e moda"

Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Storie e immagini dal carcere

Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Armonia, voci e musica

Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf


Situazioni strane ed equivoci per ridere sulle debolezze umane

"L'Incidente" di Tuccio Musumeci torna in scena

Pubblicato in Spettacolo il 17/12/2010 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli