Bitcoin, la moneta del futuro? - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Inventata nel 2009 è ormai diffusa in tutto il mondo

Bitcoin, la moneta del futuro?

E qualcuno già pensa a una tassa ad hoc


Bitcoin è una moneta elettronica virtuale inventata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, persona di cui non si conosce la vera identità. Scrive a tal proposito Wikipedia: «Nessuno sa se è un "lui", una "lei" oppure se si tratta di "loro". In giapponese "satoshi" significa "un pensiero chiaro, veloce e saggio". "Naka" può significare "medium, dentro o relazione". "Moto" può significare "origine" o "fondamento". Ma non è certo se questi significati siano utili da ricondurre alla persona o al gruppo di persone che ha inventato il sistema Bitcoin. Inizialmente si pensava che fosse Michael Clear, laureato in crittografia al Trinity College (Dublino) ma Clear stesso ha negato di esserlo. Altri sospettavano di Vili Lehdonvirta, ex sviluppatore di giochi finlandese (ma anche sociologo ed economista), ma entrambi hanno negato qualsiasi legame con Satoshi. Adam Penenberg, un professore della New York University, sostiene che dietro il personaggio misterioso ci sarebbero tre persone: Neal King, Vladimir Oksman e Charles Bry. La tesi di Penenberg si basa su una ricerca effettuata su Google di alcune frasi particolari del protocollo bitcoin che ti riconducono ad una richiesta di brevetto per l'aggiornamento e la distribuzione delle chiavi di crittografia.[9] Il brevetto era stato richiesto proprio da King, Oksman e Bry, i quali hanno negato di avere a che fare con il bitcoin. Altri pensano che sia Martii Malmi, uno sviluppatore finlandese, il quale si occupò del Bitcoin sin dagli inizi realizzando anche l'interfaccia utente del sistema. Girano voci anche sul creatore di MtGox, Jed McCaleb,un americano amante della cultura giapponese e residente in Giappone. Altre teorie invece portano a Donal O'Mahony e a Michael Peirce, i quali scrissero un elaborato sui pagamenti digitali nelle piattaforme e-commerce. Il punto, comunque, è che Bitcoin hanno riscosso un notevole successo. ottenerli per contanti è facile: bisogna innanzitutto aprire un account gratuito a Bitstamp.net, andare alla pagina di deposito, effettuare la richiesta di deposito e stampare le istruzioni. Si effettua poi un deposito presso una delle migliaia di sedi bancarie in tutto il mondo. Una volta fatto tutto questo si può procedere agli acquisti.
Ma quanto vale 1 Bitcoin?. Secondo il sito Supermoney «il valore di un bitcoin non è un'operazione così facile, dal momento che questo ha una enorme oscillazione sul mercato: basti pensare che nel 2013 è passato da un minimo di venti dollari a un massimo di 1.200 dollari. Comunque, scoprire quanto vale un bitcoin e qual è il suo tasso di cambio è diventato possibile grazie ai primi convertitori da bitcoin a dollari ed euro. Da questi si scopre che al momento un bitcoin ha un valore di 266 euro e di di 365 dollari. A questo scopo, è utile sapere che uno dei punti di forza di bitcoin è che una singola moneta virtuale può essere divisa in frazioni anche millesimali, e quindi usata anche per spese minime».
Il problema che è sorto in questo giorni è che Mt. Gox, una delle principali piattaforme al mondo per lo scambio di Bitcoin, è scomparsa. E co essa sono scomparsi nel nulla 744 mila "denari" depositati: il 6% di tutti quelli in circolazione. Cifre che al cambio degli ultimi giorni ammontano a 100 milioni di dollari, reali. L'azienda «ha presentato una mozione per i procedimenti di riabilitazione civile del Tribunale distrettuale di Tokyo» che è stata accettata. Inoltre la Società ha comunicato che «rimborserà il debito, per il trasferimento di attività e alle attività collaterali, l'esecuzione da parte dei creditori nei confronti del patrimonio della Società» ed infine «per la grande quantità di preoccupazione e disagio di utente a tutti, per quanto riguarda. Ognuno di altre parti interessate» chiede «profondamente scusa». A questo punto è intervenuto il governo giapponese. Qualcuno comincia a non credere più nel futuro di questa moneta virtuale anche se Bitcoin Italia scrive sul suo sito Internet che tutto sia «dovuto a una cattiva informazione da parte dei media». Si legge infatti che «Dal cuore della comunità la chiusura di Mtgox era auspicata da tempo. Avrebbe lasciato spazio a nuovi attori del mercato o a avrebbe dato modo a quelli già presenti di gestire in modo più sicuro e professionale il servizio fornito agli utenti. Una situazione simile si è avuta con la chiusura di Silk Road. Fino a quel momento, basandosi sulle notizie date dai media, sembrava che tutto il mercato Bitcoin fosse guidato dallo spaccio di droghe e dai mercati illegali. Non a caso Silk Road si trovava all’apice della notorietà. Il giorno della sua chiusura il prezzo del Bitcoin è sceso, ma solo per poche ore, fino a poi riprendere a salire. Dopo il panico iniziale tutti hanno capito che non c’era un legame esclusivo con i traffici illeciti. Lo stesso vale per MtGox che, come detto, manteneva la sua posizione per notorietà e non per merito e valore». Quindi la situazione è come spesso capita controversa. Riusciranno i BItcoin a rimanere sul mercato oppure esploderanno come una delle tante "bolle informatiche"? Intanto, nel dubbio, c'è qualcuno che sta pensando a una tassa ad hoc.

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Politica il 07/03/2014 Scarica il pdf


Enzo Bianco

Sabato scorso c’è stata la cerimonia di insediamento

È iniziato il Bianco Quater

Giura a metà la giunta: sono solo in cinque al momento

di G. I.. Pubblicato in Politica il 21/06/2013 Scarica il pdf


In provincia di Catania si vota ad Aci Sant’Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Giarre, Mascalucia e Scordia

Sindaci, ultima scelta domenica e lunedì

Apparentamenti e alleanza di ogni tipo aspettando la riapertura delle urne di domenica e lunedì

Pubblicato in Politica il 21/06/2013 Scarica il pdf


Felice Calabro

Nel capoluogo aretuseo i grillini si alleano per la prima volta. Grandi intese per battere la “antipolitica”

Ballottaggi a Messina, Ragusa e Siracusa

Pubblicato in Politica il 21/06/2013 Scarica il pdf


Dove e come si vota

Pubblicato in Politica il 21/06/2013 Scarica il pdf


Enzo Bianco e Rosario Crocetta

Per la quarta volta dopo il 1989, il 1993 e il 1997

Enzo Bianco sindaco di Catania

L’apporto decisivo di Rosario Crocetta

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Politica il 14/06/2013 Scarica il pdf


Alessandro Porto

Patto per Catania la lista più votata. La coalizione Bianco conquista sei circoscrizioni su sei

Elezioni, ecco tutti i numeri

Legge elettorale: quindici giorni di ritardo per eleggere solo due donne in più

Pubblicato in Politica il 14/06/2013 Scarica il pdf


Carmelo Corsaro

Oltre a Catania si è votato in 24 comuni. Sette i comuni che vanno al ballottaggio il 23 e il 24 giugno

Tutti i sindaci della provincia

Pubblicato in Politica il 14/06/2013 Scarica il pdf


Enzo Li Causi

Municipalità, en plein del centrosinistra

Pubblicato in Politica il 14/06/2013 Scarica il pdf


Domenica e lunedì i catanesi sceglieranno il loro sindaco

Cosa uscirà dalle urne?

Catania è una terra che ha tutto, le manca solo la forza di decidere

di Giovanni Iozzia. Pubblicato in Politica il 07/06/2013 Scarica il pdf


Da sx Caserta, Condorelli, Saggio, Scuderi, D'Agata e D'Urso

Incontro/dibattito al Collegio d’Aragona ma mancavano Bianco, Stancanelli e la Adorno

I candidati sindaco “torchiati” dalla Cdo

Iannitti, Caserta e D’Urso hanno dato prova del loro spessore: politico, economico e tecnico

Pubblicato in Politica il 07/06/2013 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli