Ritorno al passato - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Ecco la moda autunno-inverno 2011/12

Ritorno al passato

Grandi firme ispirate dagli anni '70

Nella moda nulla s'inventa, tutto torna. Così spulciando tra le collezioni per l'autunno-inverno 2011-2012 abbiamo scoperto che molti designer nel disegnare le loro collezioni per la nuova stagione fredda si sono ispirati agli anni '70. Proprio così! Odorano maledettamente di anni '70 le stampe floreali, ma anche le stampe geometriche che ci riportano indietro in quel particolare periodo storico. Ma non è tutto, sono elementi tipici degli anni '70 anche i foulard che spuntano qua e la in giro per le collezioni autunno-inverno.
I richiami a quel periodo sono tanti e come si dice in questi casi, utilizzando un termine investigativo, tre indizi fanno una prova, anche se in realtà di indizi in questo senso ne abbiamo molti di più.
Guardando le collezioni per l'autunno-inverno 2011-2012 il pensiero corre subito ad un film di quegli anni che fece scalpore: "Ultimo tango a Parigi". Un film epico con un grande Marlon Brando e una bellissima Maria Schneider. Proprio quest'ultima grazie a quella pellicola divenne una icona di stile, un personaggio che si prende spesso a modello quando si parla di quegli anni.
Così, guardando le collezioni autunno-inverno 2011-2012, non possiamo fare a meno di pensare a Maria Schneider. Come una polaroid, sbiadita dal tempo, ci torna in mente Maria che entra per la prima volta nell'appartamento con il lungo cappotto marrone bordato di pelliccia e la camicia di seta avorio.
Quindi, il film emblema di quegli anni, "L'ultimo tango a Parigi", diventa un passaggio fondamentale per poter capire e comprendere la moda dell'autunno-inverno 2011-2012.
I maglioni sono oversize, come quelli visti sulla passerella di Ermanno Scervino; i jeans sono a vita alta e a zampa di elefante, come quelli visti sulla passerella di Dsquared2. Le stampe sono coloratissime come quelle della collezione Just Cavalli.
Tanto per intenderci, la collezione autunno-inverno 2011-2012 nasce dal giusto abbinamento tra eleganza formale e spirito rivoluzionario.
Nella moda autunno-inverno 2011-2012 altre icone di quegli anni prendono vita e forma, basti pensare alle gonne folk di Joan Baez, agli abiti glitterati disco style di Diana Ross, ma anche alle castigate mises di Barbara Streisand. Nelle collezioni della nuova stagione fredda ritroviamo persino i gilet di pelliccia che tanto ricordano i rocker di quell'epoca. Insomma, per chi quegli anni li ha vissuti e proprio un tuffo al cuore; chi invece ancora non c'era può sempre riviverli grazie alla moda di stagione.

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 04/11/2011 Scarica il pdf


Le nuove tendenze della moda

La frangia tormentone dell'estate 2011

di Patrick Battipaglia. Pubblicato in Moda il 13/05/2011 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli