CCIAA, fumata nera per il presidente - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


Dopo due anni di commissariamento si è insediato il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Catania

CCIAA, fumata nera per il presidente

Scontro tra Confcommercio e Confindustria: vincerà Bonaccorsi di Reburdone?

Il Palazzo della Camera di Commercio
Il Palazzo della Camera di Commercio

Lo scontro tra Confcommercio e Confindustria ha impedito che venisse subito eletto il nuovo presidente della Camera di Commercio di Catania. Dopo due anni di commissariamento lo scorso 19 marzo si è insediato il nuovo Consiglio che avrebbe dovuto eleggere il presidente. Dodici consiglieri, invece, al momento della votazione sono usciti dalla sala facendo mancare il numero legale necessario per la regolare elezione. Si è trattato dei 9 che fanno riferimento alla Confcommercio, 2 alla Confesercenti e 1 alla Coldiretti.
Nei giorni precedenti Confcommercio e Confindustria avevano raggiunto un accordo di massima sull’elezione di Salvatore Bonura ma poi l’associazione degli industriali ha sterzato in maniera assolutamente decisa verso Giuseppe Bonaccorsi di Reburdone. Un nome non nuovo per questo scranno, a dire il vero, visto che già da mesi le chiacchiere dei salotti della città di questo parlano insistentemente.
«Rivolgo un appello accorato a tutti i colleghi consiglieri – ha scritto in una lettera il consigliere Fabio Micalizzi - nonché alle organizzazioni datoriali, affinché si operi in un clima di cooperazione e armonia. L’ente camerale, all'interno del quale il consiglio determina l'indirizzo generale, deve costituire un'organizzazione al fianco dei cittadini e delle imprese, evitando di cadere nelle perverse dinamiche personalistiche che caratterizzano la più deteriore vita politica del nostro Paese».
«La Camera di Commercio - ha aggiunto Micalizzi - sia animata dallo spirito associazionistico che le appartiene, e riacquisti subito la sua funzione di motore propulsivo dell'appassita economia catanese. Esorto tutti i colleghi a formulare le proprie proposte in relazione all'elezione del presidente, ricordando loro che ritirarsi sull'Aventino non fa altro che nuocere alla salute e all'attività dell'ente camerale che, dopo due anni, ha finalmente l'occasione di ricominciare l'esercizio delle proprie piene funzioni. Alzare le barricate, trincerarsi dietro la propria posizione non giova ad alcuno: solo con il confronto e con la concertazione è possibile implementare azioni e progetti che diano fiato al tessuto socio-economico etneo.
«Laddove, infine, qualcuno non si ritiene disposto a tale condotta politica - ha concluso Micalizzi -, ceda il passo, rimetta il proprio mandato all'organizzazione datoriale di riferimento, consentendo a qualcun altro di potersi porre al servizio delle imprese e delle categorie rappresentate».
Il Consiglio è composto da 33 membri: Fabio Micalizzi, Carmelo Micalizzi, Lorenzo Cusimano (Agricoltura e pesca), Antonio Barone, Sebastiano Molino, Salvatore Bonura, Orazio Platania (Artigianato), Giuseppe Antonio Giansiracusa, Silvia Carrara, Giuseppe Cusumano (servizi alle imprese), Saverio Continella (Credito), Antonio Strano (Turismo), Angelo Di Martino, Silvio Fortunato Ontario (Trasporti), Angelo Mattone (organizzazioni sindacali), Francesco Tanasi (consumatori e utenti), Luciano Ventura (cooperazione), Domenico Bonaccorsi, Antonello Biriaco, Maria Cristina Elmi, Leone La Ferla (Industria), Monica Luca, Gaetano Roberto Ponte, Giuseppe Scuderi (servizi alle persone), Domenico Ambra, Antonino Gambonello Barberi, Riccardo Galimberti, Enza Lombardo, Salvatore Antonio Politino, Gabriella Vicino, Carmelo Zermo, Antonino Giampiccolo (Commercio), Sebastiano Truglio (Consulta delle professioni).

Pubblicato in Cronaca il 28/03/2014 Scarica il pdf


Dopo Pozzallo e Augusta anche il capoluogo etneo punto di riferimento dell’operazione Mare Nostrum

Bianco: «Immigrati non più emergenza saltuaria»

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


CollegArt promuove un evento contro il degrado della struttura: domenica 25 maggio al Lam alle 19

Una serata per salvare il Collegio dei Gesuiti

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Marcia e concentramento in piazza Verga a 22 anni dalla strage di Capaci

In memoria di Falcone e Borsellino

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Si vota per le Europee e le Amministrative. A Catania in 5 comuni: Aci Castello, Acireale, Motta S. Anastasia, Ragalna e Zafferana

Domenica 25 alle urne Come e quando votare

Orario più lungo, i seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


Selezioni 25 e 26 maggio e poi 7 e 14 giugno. La Summer School inizierà il 22 giugno

Audizioni ai Viagrande Studios per attori, ballerini e videomaker

Pubblicato in Cronaca il 23/05/2014 Scarica il pdf


La Pescheria

Questa la denuncia di Davide Ruffino (I Municipalità) che auspica un incontro con l’Amministrazione

In Pescheria tra abusivismo sporcizia e traffico impazzito

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Nella foto, da sinistra Giuseppe Marani, Giuseppe Romano, Enzo Bianco, Silvana Riccio, Paola Casavola

Stanziati 730 milioni per Puglia, Calabria, Sicilia e Campania: le regioni con il più basso tasso di erogazione di servizi

Pac: milioni di euro in Sicilia per anziani e minori

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Osvaldo De Gregoriis

Alla Sidra torna De Gregoriis

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Mercoledì 21 maggio al Angelo Massimino, madrina Cecilia Rodriguez

Torna “Un goal per la solidarietà”

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf


Legge regionale non adeguata: questo è emerso al convegno organizzato su Liberi Consorzi e Aree metropolitane

Il dopo Province, tra dubbi e confusione

Pubblicato in Cronaca il 16/05/2014 Scarica il pdf



Cerca tra gli articoli