Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Segnali sonori con visibilità ridotta
Nel precedente appuntamento con "Mare Sicuro", sono stati trattati i "segnali di manovra e di avvertimento" tra navi, previsti dalla regola 34 del Regolamento Internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare. In questa puntata, la quindicesima, continueremo a parlare di segnali sonori, utilizzati questa volta in condizioni di visibilità ridotta, trattandone alcuni di essi.
Per maggiori approfondimenti, si rimanda alla regola 35 del regolamento internazionale del 1972 (COLREG).
I segnali sonori di seguito elencati, devono essere obbligatoriamente emessi dalle unità quando navigano in aree o zone (o nei pressi di esse) interessate da condizioni di visibilità ridotta (scarsa visibilità, nebbia, etc.), sia di giorno che di notte.
- Nave a propulsione meccanica, in navigazione con abbrivo (*), in aree di visibilità ridotta: un fischio prolungato ad intervalli non superiori a due minuti.
Nave che non governa, o nave con difficoltà di manovra, o nave vincolata dal suo pescaggio, o nave a vela, o nave impegnata in operazioni di pesca, di rimorchio o nave che spinge altra nave : un fischio prolungato, seguito da due brevi, ad intervalli non superiori ai due minuti.
- Nave all'ancora di lunghezza inferiore ai 100 metri: suono di campana rapido per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
- Nave all'ancora di lunghezza uguale o superiore ai 100 metri : suono rapido di campana a prora per circa 5 secondi, seguito immediatamente dopo dal suono rapido del gong a poppa, sempre per circa 5 secondi, ad intervalli di tempo non superiori ad un minuto.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", il nonno spiegherà al nipotino Lorenzo come riconoscere, dal mare, l'imboccatura di un porto.
Maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull'operazione "Mare sicuro", sono disponibili sul sito web ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, all'indirizzo: www.guardiacostiera.it.
Per l'emergenza in mare è attivo il numero telefonico "1530".
(*) è la velocità che conserva la nave dopo che i mezzi di propulsione hanno cessato di funzionare.
Dal subliminale, e bacarozzi e le piume di pavone
Gli orrori di Hollywood
di Romoletto. Pubblicato in Approfondimenti il 29/03/2013 Scarica il pdf
Facebook si rifà il trucco
di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf
La crisi economica influisce pesantemente su usi e costumi
Urge il telefono col lucchetto
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
"Allievi Marescialli" nella Marina Militare e nella Guardia Costiera
Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdfI compratori sono soprattutto tedeschi e inglesi, al terzo posto gli arabi
Immobili, gli stranieri comprano
di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Questa instabilità politica potrà incidere in qualche modo?
L’impatto delle elezioni sul mercato dei mutui
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfÈ gratuita e può essere visualizzata anche offline. Tra i narratori: Fiorello e Salvi
BIGNomi, la app Rai per ripassare la storia
di Antonino Navarria. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Facebook punta alla pubblicità e acquista Atlas
di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Le novità vigore entro il prossimo maggio dovrebbero garantire un notevole risparmio
Assicurazioni auto e risparmio
Le nuove regole in una circolare del ministero dell’Interno
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfGli enti previdenziali non dovranno più stampare e spedire il “Certificato unico dipendente”
Inps, il Cud arriverà solo via Pec
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli