Home articoli
Approfondimenti
Attualità
Cronaca
Moda
Politica
Spettacolo
Sport
Abbordi in mare, casi particolari
Dopo aver trattato nel precedente appuntamento le regole principali per prevenire gli abbordi in mare, il "nonno" (nelle vignette raffigurate) illustra al nipotino alcuni casi particolari per i quali si applicano specifiche regole di "precedenza" : le barche a vela, le barche impegnate in attività di pesca e le navi con difficoltà di manovra.
Imbarcazioni che navigano a vela: chi naviga su una barca a motore, deve tenere ben presente che le barche a vela hanno sempre la precedenza.
Di giorno, le barche a vela che navigano anche a motore, possono mostrare un "cono" (segnale) nero con il vertice rivolto verso il basso.
Imbarcazioni impegnate in attività di pesca: altro caso particolare è quello delle imbarcazioni impegnate in attività di pesca. Queste barche hanno la precedenza sulle altre, in quanto non sono in grado di manovrare perché con gli attrezzi da pesca in acqua.
Di giorno, una barca impegnata in attività di pesca a strascico (o che rastrella il fondo con rete dragante o altro apparecchio), mostra due coni (segnali) neri con i vertici che combaciano.
Di notte, invece, deve mostrare due fanali in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte : quello superiore di colore verde, quello inferiore di colore bianco.
Navi con difficoltà di manovra :
una nave con difficoltà di manovra mostra, di giorno, due palloni (segnali) neri disposti in linea verticale, dove siano facilmente visibili. Questo segnale significa, appunto, che la nave non è in grado di manovrare. I due palloni neri, di notte, sono sostituiti da due fanali rossi, in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte (cioè con un settore di visibilità pari a 360°).
Le norme descritte sono contenute nel "Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare" (meglio conosciuta dagli "addetti ai lavori" come COLREG '72).
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", previsto per il 29-6-12, parleremo di fanali e segnali diurni che le navi devono obbligatoriamente esporre, in particolari situazioni.
Per maggiori informazioni sul Corpo delle Capitanerie di Porto e sulle attività della Guardia Costiera, potete visitare il sito web www.guardiacostiera.it. Per l'emergenza in mare è attivo il numero blu "1530" o il canale 16 VHF (156,800 Mhz.).
Dal subliminale, e bacarozzi e le piume di pavone
Gli orrori di Hollywood
di Romoletto. Pubblicato in Approfondimenti il 29/03/2013 Scarica il pdf
Facebook si rifà il trucco
di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf
La crisi economica influisce pesantemente su usi e costumi
Urge il telefono col lucchetto
di Santa Rosaria Basile. Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdf
News dalla Guardia Costiera
"Allievi Marescialli" nella Marina Militare e nella Guardia Costiera
Pubblicato in Approfondimenti il 15/03/2013 Scarica il pdfI compratori sono soprattutto tedeschi e inglesi, al terzo posto gli arabi
Immobili, gli stranieri comprano
di Antonino Calì. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Questa instabilità politica potrà incidere in qualche modo?
L’impatto delle elezioni sul mercato dei mutui
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfÈ gratuita e può essere visualizzata anche offline. Tra i narratori: Fiorello e Salvi
BIGNomi, la app Rai per ripassare la storia
di Antonino Navarria. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Facebook punta alla pubblicità e acquista Atlas
di A.N.. Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdf
Le novità vigore entro il prossimo maggio dovrebbero garantire un notevole risparmio
Assicurazioni auto e risparmio
Le nuove regole in una circolare del ministero dell’Interno
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfGli enti previdenziali non dovranno più stampare e spedire il “Certificato unico dipendente”
Inps, il Cud arriverà solo via Pec
Pubblicato in Approfondimenti il 08/03/2013 Scarica il pdfCerca tra gli articoli