L'importanza dei fanali di navigazione - Articolo - IlMercatinoSicilia.it

Home articoli

Approfondimenti

Attualità

Cronaca

Moda

Politica

Spettacolo

Sport


L'importanza dei fanali di navigazione


Navigare di notte, per molti marinai, è una delle più belle esperienze. Tanto bella, sempre secondo la maggior parte dei naviganti, quanto pericolosa.
Questo perché, in mare, è sempre necessaria una particolare attenzione, soprattutto durante la navigazione e ancor di più nelle ore notturne, quando la visibilità è nettamente inferiore. In questo decimo appuntamento con "Mare sicuro", la vignetta proposta vede "il nonno" impegnato a spiegare al nipotino Lorenzo, cosa sono ed a cosa servono i fanali di navigazione che tutte le imbarcazioni e navi, a seconda delle caratteristiche, devono obbligatoriamente mostrare.
Questa materia è regolata da una Convenzione Internazionale risalente al 1972, meglio conosciuta dagli "addetti ai lavori" come "COLREG". In essa sono contenute le norme internazionali per "prevenire gli abbordi in mare", cioè le collisioni tra navi.
Una sezione di questa convenzione tratta, infatti, i fanali di navigazione.
Ha ben ragione il nonno a dire che "di notte i fanali di navigazione sono importanti come le luci di un automobile".
In generale, i colori principali che entrano in gioco nella logica dei fanali sono : il "bianco", il "rosso" ed il "verde".
- fanale bianco: indica la presenza della imbarcazione e sono posizionati in testa d'albero (a seconda della lunghezza dell'unità), con un settore di visibilità pari a 225°; a poppa (nell'estremità posteriore dell'imbarcazione), con un settore di visibilità pari a 135°;
- fanale rosso: indica il lato sinistro dell'imbarcazione ed ha un settore di visibilità pari a 112°,5;
- fanale verde: indica il lato dritto dell'imbarcazione (lato destro) ed ha un settore di visibilità pari a 112°,5.
Questo, di massima, soltanto per quanto riguarda i colori ed i settori di visibilità : altri accorgimenti e combinazioni, infatti, sono previsti per fornire ai naviganti, di notte, quante più informazioni possibili sui "bersagli" in mare, in base alle luci che mostrano : dalle diverse "portate luminose", ai diversi significati a seconda dei fanali mostrati e della combinazione di colori.
Per questi motivi è importante, prima di partire, effettuare un accurato controllo sul regolare funzionamento di tutte le luci di navigazione.
Nel prossimo appuntamento con "Mare Sicuro", parleremo in maniera più approfondita del "modulo notizie utili per la ricerca e soccorso" : si tratta di uno stampato predisposto dalle Capitanerie di Porto e disponibile on line per fornire, a parenti ed amici, prima di partire, delle informazioni utili in caso di una prolungata mancanza di notizie. Per maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e su "Mare Sicuro", potete cliccare su www.guardiacostiera.it. Per l'emergenza in mare ricordate sempre il numero blu "1530" ed il canale 16 VHF.

Pubblicato in Approfondimenti il 08/06/2012 Scarica il pdf


Entriamo in porto

Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Con un gesto semplice si può contribuire in maniera decisiva alla lotta contro le malattie del sangue

Donare il sangue del cordone ombelicale

di Gino Fazzio. Pubblicato in Approfondimenti il 20/07/2012 Scarica il pdf


Segnali sonori con visibilità ridotta

Pubblicato in Approfondimenti il 13/07/2012 Scarica il pdf


la campana di bordo

I segnali sonori

Pubblicato in Approfondimenti il 06/07/2012 Scarica il pdf


La vignetta del Nonno su segnali e manovre

Fanali e segnali diurni

Pubblicato in Approfondimenti il 29/06/2012 Scarica il pdf


Abbordi in mare, casi particolari

Pubblicato in Approfondimenti il 22/06/2012 Scarica il pdf


La vignetta sulle precedenze in mare

I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Le norme per prevenire gli abbordi

Pubblicato in Approfondimenti il 15/06/2012 Scarica il pdf


I consigli della Guardia Costiera per un "Mare Sicuro"

Alcuni termini marinareschi

Pubblicato in Approfondimenti il 01/06/2012

Finalmente è tempo di barca

Pubblicato in Approfondimenti il 25/05/2012

Cerca tra gli articoli